Una delle ricette più gettonate di mia mamma è quella delle ciambelline di pastafrolla. Sono immancabili nelle più svariate ricorrenze familiari, specialmente nelle feste di compleanno dei nipoti più giovani, i quali vengono attratti dai confettini colorati che ne decorano la superficie. Sono molto semplici nell'esecuzione, si conservano per parecchio, se ben chiusi in una scatola a tenuta ermetica, e piacciono proprio a tutti. Li consiglio all'amica Roberta di Bologna.
CIAMBELLINE COLORATE (da una ricetta Paneangeli)
250 g di farina bianca
250 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
3 tuorli d’uovo sodi
150 g di burro freddo
½ busta di lievito per dolci
1 cucchiaino di succo di limone
mompariglia q.b.
Setacciare la farina con 125 g di zucchero a velo e mezza bustina di lievito. Versare dentro una bacinella, aggiungere il sale, i tuorli passati al setaccio, il burro tagliato a pezzettini. Manipolare fino ad ottenere un impasto liscio; stendere con il matterello a mezzo centimetro di spessore, ritagliare delle ciambelline del diametro di 8 cm e disporle sulla placca ricoperta di carta forno. Cuocere a 180° per 8-10 minuti. Stemperare 125 g di zucchero a velo con il succo di limone e uno o due cucchiaini d’acqua, glassare le ciambelline e ricoprirle con la mompariglia.
CIAMBELLINE CON LO ZUCCHERO IN GRANELLA
Medesima ricetta ma, anziché i tuorli sodi, si aggiungono tre tuorli crudi all’impasto. Si pennellano poi le ciambelline con un po’ d’albume e si cospargono di granella di zucchero.
Annota bene: la foto è vecchissima. Le ciambelline, nelle due versioni, sono in secondo piano mentre davanti si vedono le esse di frolla e i pan di mort.
CIAMBELLINE CON LO ZUCCHERO IN GRANELLA
Medesima ricetta ma, anziché i tuorli sodi, si aggiungono tre tuorli crudi all’impasto. Si pennellano poi le ciambelline con un po’ d’albume e si cospargono di granella di zucchero.
Annota bene: la foto è vecchissima. Le ciambelline, nelle due versioni, sono in secondo piano mentre davanti si vedono le esse di frolla e i pan di mort.
belli a vedersi e di sicuro buonissimi Eu, grazie! Un abbraccio....
RispondiEliminaMa che belle, mi hanno suscitato tanti cari ricordi.
RispondiEliminaLe rifarò, grazie Eugenia.
Pensa che la mia mamma me le faceva mangiare con il pane....
un abbraccio
Molto belle Eugenia, grazie.
RispondiEliminaMandi
Mamma che acquolinaaaaaaaaa!!! che belle quelle con le codettine colorate mi ricordano dei dolci che faceva mia zia a forma di gnocchetti e sopra metteva il miele e le codette, ma la ricetta dell'impasto era simile!!!non ricordo il nome :((!!!
RispondiEliminaChe meraviglia :)! Splendida ricetta e bella presentazione, abbiamo giusto gli ingredienti per provare :)
RispondiEliminaNon ho mai provato quest'utilizzo del tuorlo sodo nell'impasto, mi son sempre chiesta come il tuorlo potesse in queste condizioni svolgere ancora la sua azione ''amalgamante''. Pero' mi tenta, se lo fai tu !
RispondiEliminaI giorni di pioggia stimolano a testare infornate di questo tipo, provero' :)
A presto, Federica
Una dolcezza ...ciao, e una buona serata
RispondiEliminaEugenia, sei gentilissima e generosissima!!!
RispondiEliminaDomani comincio le prove per i biscotti, questi sono nella lista dei preferiti!!
Speriamo che il mercatino vada bene, è il mio secondo in assoluto e sono molto emozionata!!
Ciao e grazie!
Roberta
ma che belle! colorate e golose!!! ricetta da segnare se super collaudata poi ;)
RispondiEliminasono sempre alla ricerca di dolcetti carini e semplici per staccare i miei figli dagli orribili biscotti industriali. queste me le segno sicuro!
RispondiEliminae poi le codette gli piacciono così tanto...
grazie!
@Chiara
RispondiEliminaGermana
Rosetta
Sonia
Lauretta & MAry
Fedeccino
Stefania
Roberta
Terry
Gaia
GRAZIE A TUTTE!!!
il tempo è tiranno, voi mi comprenderete, e in questi giorni passati ne ho avuto veramente poco da dedicare al blog.
un abbraccio affettuosissimo a tutte
a presto