Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 8 giugno 2020

Filetto di manzo al pepe e rosmarino

Con l'arrivo della bella stagione - bella si fa per dire perché in questi giorni non fa che piovere - ho rispolverato alcune ricette classiche del mio repertorio. Adesso che i teneri rami del rosmarino sono al massimo del loro profumo, mi piace impiegarli in questo piatto semplice che, grazie ad ingredienti di prima scelta, può diventare sopraffino. 
Inserito nel menu dell' 8 giugno 2020.

FILETTO DI MANZO AL PEPE E ROSMARINO


Ingredienti per 2 persone
2 fette di filetto di manzo
1 rametto di rosmarino
4 o 5 grani di pepe nero (io ho usato pepe cubebe)
fleur de sel
olio extravergine di oliva

Procedimento 
Togliere i filetti dal frigo almeno un'ora prima della loro cottura. Massaggiarli con un po' di sale su ambo i lati. Nel frattempo, lavare il rametto di rosmarino, asciugarlo e sfogliarlo. Pestare grossolanamente nel mortaio i grani di pepe. In un pentolino, scaldare dolcemente un po' d'olio extravergine  con il pepe e gli aghi di rosmarino, in modo da estrarre tutto il profumo dell'erba aromatica. Scaldare bene la bistecchiera e cuocere i filetti per qualche minuto, in base ai gusti. Toglierli dalla bistecchiera, posarli sul tagliere e coprirli con un foglio di alluminio. Lasciarli riposare per un minuto, poi affettarli come per la tagliata. Servirli sui piatti individuali riscaldati, irrorando con l'olio profumato.



2 commenti:

  1. Un classico che non tramonta mai...fatto però a regola d'arte! Complimenti! 😍👌

    RispondiElimina