Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 15 novembre 2021

Torta di mele 21. Torta di mele tedesca

Credo di poter dire che questa sia una delle migliori torte di mele da me sfornate negli ultimi anni. La consistenza è sofficissima e le mele risultano fondenti al punto giusto. Il segreto consiste nel montare a lungo il burro (lasciato a temperatura ambiente per un'ora o passato per pochi secondi nel microonde in modo da renderlo plastico) con lo zucchero e di aggiungere i tuorli uno alla volta, usati a temperatura ambiente per non stracciare il composto. Deliziosa servita con un po' di panna montata. Io l'ho preparata sabato scorso perché avevo ospiti a pranzo mia figlia Giulia con il marito, entrambi ghiotti di torta di mele. L'ispirazione l'ho presa da una ricetta del sito The Little Library Café, apportando poche modifiche.

TORTA DI MELE TEDESCA (APFELKUCHEN)


Ingredienti per uno stampo diametro 24 cm
2 belle mele Golden, dolci e succose, di buone dimensioni
succo di limone q.b.
125 g di zucchero semolato 
125 g di burro, a temperatura ambiente 
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
un pizzico di cannella in polvere 
3 uova, a temperatura ambiente
180 g di farina 00  
2 cucchiaini di lievito per dolci 
un pizzico  di sale

Per insaporire le mele
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
3 cucchiai di zucchero

gelatina di mele cotogne (o confettura di albicocche) per lucidare le mele

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C, statico. Ungere, con dello spray staccante, bordi e fondo di uno stampo a cerniera (oppure imburrare e infarinare lo stampo). Sbucciare le mele, dividerle in quarti, togliere loro il torsolo e incidere la parte convessa di ogni quarto con tagli profondi, senza tuttavia arrivare alla base. Metterle in un piatto fondo, irrorandole con abbondante succo di limone per non farle annerire. Nella ciotola dell'impastatrice mettere il burro, la vaniglia, un pizzico di cannella e uno di sale. Cominciare a lavorare il burro con le fruste elettriche per una trentina di secondi, a bassa velocità, giusto per renderlo cremoso. Unire lo zucchero, aumentando un po' la velocità. Montare il composto per almeno 4 o 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice come la schiuma da barba. Unire i tuorli, uno alla volta, lavorando a velocità media per qualche minuto.  Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli all'impasto regolando le fruste sulla velocità più bassa. Infine, in una ciotola pulita, montare a neve ferma gli albumi. Incorporarne un terzo al composto, usando una spatola di silicone, mescolando velocemente. Infine, aggiungere il resto lavorando con delicatezza per non smontare il composto. Versare l'impasto nello stampo. Intingere i quarti di mela nel mix di zucchero e cannella, rivestendoli completamente, quindi disporli  a corona sulla superficie del dolce. Cuocere in forno caldo per 45 minuti, finché uno stecchino inserito al centro della torta non ne esce pulito. Sfornare la torta, lasciarla riposare per cinque minuti nello stampo prima di sformarla e gustarla tiepida o fredda. Per una migliore presentazione, pennellare le mele con un po' di gelatina di cotogne fatta scaldare in un pentolino.




Annota bene:
In passato ho fatto altre versioni della torta di mele alla tedesca:












4 commenti:

  1. Waw! Una torta fantastica! le torte di mele sono il mio debole e questa sembra irresistibile! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Tante belle varianti di torta di mele, veramente una meglio dell'altro è un piacere scoprirle

    RispondiElimina
  3. Un'altra variante, da annotare subito, cara Eugenia! Ha un aspetto assai invitante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti. Anto, questa te la consiglio proprio 👍

      Elimina