Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l'autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 11 gennaio 2018

Ciambellone 4/4 alla panna

Il classico dolce adatto alla colazione o alla merenda dei ragazzi, specie se accompagnato da una tazza di caffè o di te'. Questa volta ho utilizzato un bellissimo stampo ricevuto in regalo due Natali fa da mia figlia Giulia e devo dire che l'effetto e' notevole. 

CIAMBELLONE 4/4 ALLA PANNA
Ingredienti
4 uova
250g di zucchero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 pizzico di sale
250ml di panna fresca
250g di farina autolievitante
2 cucchiai di rum
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di cacao amaro
Procedimento
Accendere il forno e portarlo a 180 gradi. Mettere nella ciotola dell'impastatrice le uova e, con la frusta a gomitolo, cominciare a sbatterle. Unire, piano piano, lo zucchero, il sale e la vaniglia, montando fino ad ottenere una massa gonfia, soda e chiara. Unire a filo la panna poi abbassare la velocità al minimo e aggiungere, lentamente, la farina autolievitante. Profumare il composto con il rum. Ungere di burro uno stampo a ciambella e cospargerlo molto leggermente con della farina, facendone cadere l'eccedenza. Versare 3/4 di impasto nello stampo. Al rimanente, aggiungere il cacao, setacciato, e tre cucchiai di latte. Versare a cucchiaiate sopra l'impasto chiaro, facendolo leggermente affondare. Cuocere in forno caldo per 40 minuti. Sfornare e capovolgere lo stampo su una gratella. Attendere cinque minuti prima di sformare.

6 commenti:

  1. classico che non deludono mai... bellissimo stampo. s

    RispondiElimina
  2. Lo stampo e' bellissimo, molto morbido il tuo ciambellone.
    Complimenti a te.

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di ciambella...

    RispondiElimina