Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 25 ottobre 2023

Salatini per aperitivo

Quando sembra di aver ormai già visto tutto sulla preparazione dei salatini da aperitivo, ecco la sorpresa di scoprire un Reel su FB che spiega come realizzare, in maniera veloce, una marea di bocconcini gustosi. Nel filmato originale le guarnizioni sono un po' diverse ma è l'idea di fondo che rimane la stessa. In un paio di settimane ho già realizzato due diverse versioni di questi salatini; le troverete illustrate  in questo post. 

SALATINI PER APERITIVO

Ingredienti per circa 35 salatini
500 g di pasta sfoglia al burro (io l'avevo in freezer, preparata con la ricetta di I.Massari)
oppure
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
1 tuorlo d'uovo
150 g di formaggio spalmabile

Per le guarnizioni
olive verdi denocciolate
cipolla rossa
formaggio Scimudin (o Brie), privato della crosta e tagliato a dadini
acciughe sott'olio, sgocciolate
paté di olive nere

Procedimento
Se disponete della pasta sfoglia in panetto, stenderla in due rettangoli uguali dopo averla fatta scongelare una notte in frigo. Aiutandosi con una spatola, stendere su un rettangolo il formaggio spalmabile. Sovrapporre la seconda sfoglia e ritagliare con una rotella tanti quadratini. Con il dito indice, imprimere al centro di ogni quadratino una fossetta, quindi spennellare il tutto con il tuorlo d'uovo, eventualmente allungato con un cucchiaino di acqua.  Appoggiare su ogni fossetta  la guarnizione prescelta. Io ho usato olive verdi denocciolate; cipolla rossa (precedentemente pelata e sfogliata, cotta in microonde con un goccio d'acqua per 3 minuti alla max potenza e fatta raffreddare). Su ogni petalo di cipolla ho appoggiato un mezzo filetto d'acciuga mentre su ogni pezzetto di Scimudin ho messo una goccia di paté di olive nere. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C, ventilato, per circa 20 minuti. Ripassare la rotella per ritagliare perfettamente i salatini, facendoli poi raffreddare su una gratella.




Variante
1 confezione rettangolare di pasta sfoglia fresca
1 panetto di formaggio spalmabile (80g)
100 g di prosciutto cotto
olive verdi, denocciolate,  q.b.
1 tuorlo d'uovo, leggermente sbattuto

Procedimento
Stendere sul piano di lavoro la pasta sfoglia. Spalmare il formaggio su una metà, ricoprendo con le fette di prosciutto cotto. Coprire il ripieno con l'altra metà della sfoglia, premendo bene. Con una rotella tagliapizza, ricavare tanti quadratini. Praticare con il dito indice, su ogni quadratino,  una fossetta. Spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto. Guarnire ogni quadratino con mezza oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C, ventilato, per circa 20 minuti. Ripassare la rotella per ritagliare perfettamente i salatini, facendoli poi raffreddare su una gratella.






Nessun commento:

Posta un commento