Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 24 settembre 2008

Verdure croccanti in salsa esotica

Quando ho molta fretta, ma non voglio far mancare delle verdure cotte sulla mia tavola, preparo questo contorno rapido, che piace molto alle mie ragazze.



Taglio alla julienne carote, zucchine e cipollotti. Metto a scaldare un goccio d'olio in un wok e vi faccio saltare per un minuto i cipollotti , muovendoli in continuazione con l'ausilio di una spatola di legno. Aggiungo le carote, le lascio insaporire per 30 secondi, poi completo con le zucchine, cuocendo ancora un minuto. I vegetali devono rimanere croccanti. Insaporisco con un cucchiaio di salsa di soya e un cucchiaio di salsa d'ostriche e servo immediatamente. Se non è disponibile la salsa d'ostriche (niente di grave), aggiungere un po' di zenzero grattugiato e un nonnulla di cumino. Annota bene: zenzero e cumino vanno messi ad insaporire nell'olio prima dell'aggiunta delle verdure. In stagione, ci sta bene anche un po' di verza riccia, finissimamente tagliata.

5 commenti:

  1. la nuova funzione che in AAA mi avverte subito quando metti un nuovo post mi ha fatto precipitare su Verdure Croccanti, e ogni promessa è stata mantenuta. Queste sono mie, e ho pure la salsa d'ostriche!

    RispondiElimina
  2. grazie, artemisia, sei sempre gentilissima.
    un abbraccio
    eu

    RispondiElimina
  3. verdure croccanti che amo molto anch'io, sono il ricordo di un antico corso di cucina cinese

    RispondiElimina
  4. le provo presto anche io!!! :-)

    RispondiElimina