Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 1 luglio 2007

Sorbetto al limone e lime aromatizzato all'erba cedrina

Dopo un pasto a base di pesce o di piatti speziati, trovo molto indicato servire un sorbetto di agrumi, per ripulire il palato e favorire la digestione. In questo caso, per aumentare le proprietà digestive del sorbetto, oltre al succo e alla scorza dei limoni e del lime, ho aggiunto allo sciroppo di zucchero alcune foglie di erba cedrina . Nulla vieta, ai più viziati, di correggere il sorbetto con un sorso di vodka.



400 g di acqua
200 g di zucchero
una cucchiaiata di glucosio (50 g circa)
15 foglie di erba cedrina
200 ml di succo di limone e lime (3 grossi limoni e 1 lime)
scorza grattugiata di 1 limone e di 1 lime

Versare l'acqua in una pentola di acciaio, aggiungere lo zucchero, il glucosio e le foglie di cedrina, lavate e asciugate. Portare ad ebollizione, mescolando spesso. Quando l'ebollizione sarà avvenuta, mantenerla per circa 3 minuti. Spegnere il fornello, levare la cedrina e lasciar raffreddare lo sciroppo. Tenere in frigorifero fino al momento dell'uso. Spremere gli agrumi, grattugiarne la scorza, unire allo sciroppo, versare il composto nella gelatiera e mantecare.

2 commenti:

  1. Ciao, mi piacerebbe provare la tua ricetta, sostituendo o eliminando il glucosio... comem posso fare?
    Luciana

    RispondiElimina
  2. Ciao, Luciana. Puoi evitare di mettere il glucosio, il risultato non cambierà di molto. Eventualmente, per dare più morbidezza, puoi aggiungere, a metà mantecatura, mezzo albume montato a neve non eccessivamente ferma.
    Grazie della visita.
    eu

    RispondiElimina