Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 4 marzo 2020

Millionaire's shortbread

Shortbread del milionario perché questo è un biscotto ricchissimo di burro, di zucchero, di cioccolato. Insomma, qualcosa di peccaminoso da prendere a piccole dosi. Quando voglio provare una ricetta di questo tipo, per salvaguardare arterie e glicemia prevedo sempre di condividerla con un certo numero di persone, sia per spartire i rischi (scherzo) che per il piacere di gustare qualcosa di buono in compagnia.  L'idea di preparare gli shortbread del milionario me l'ha suggerita l'amico Stefano del blog QBBQ, grandissimo conoscitore della cucina britannica e ottimo cuoco e food writer, dopo che aveva letto la mia versione dello shortbread classico: grazie Stefano, sono deliziosi!  Per la ricetta mi sono ispirata ad una che ho trovato sul sito del Guardian, apportando diverse modifiche e aggiungendo qualche consiglio personale. 


MILLIONAIRE'S SHORTBREAD


Ingredienti per uno stampo quadrato 20x20 cm
Per la base shortbread
250 g di farina 00
50 g di farina di riso (o semola)
100 g di zucchero semolato
1/4 di cucchiaino di sale fino
200 g di burro, tagliato a pezzetti
1/2 stecca di vaniglia (i semi)

Per la copertura al caramello
175 g di burro
100 g di zucchero
60 ml di golden syrup
1 lattina di latte condensato (400 g circa)
1/2 stecca di vaniglia (i semi)

Per la copertura al cioccolato
200 g di cioccolato fondente al 52% di cacao

Ungere di burro lo stampo e rivestirlo con della carta forno tagliata a misura, facendola aderire bene.  Mettere in una ciotola la farina 00 e la farina di riso, insieme allo zucchero e al sale. Mescolare le polveri, quindi aggiungere il burro, tagliato a dadini, e i semi della vaniglia.  Lavorando con la punta delle dita, formare un impasto sbriciolato, che andrà premuto sul fondo dello stampo usando una spatola o il palmo delle mani. Bucherellarlo con i rebbi di una forchetta e metterlo a raffreddare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, cuocerlo in forno caldo a 160°C per circa 35-40 minuti (o a 180°C per 25-30 minuti), fino a che la superficie del dolce sarà di un leggero colore dorato. Togliere dal forno e far raffreddare completamente. Nel frattempo, preparare la copertura al caramello. Mettere il ​​burro in una casseruola dal fondo pesante e farlo fondere; unire lo zucchero e il golden syrup, amalgamando bene e facendo sciogliere lo zucchero. Unire i semi della vaniglia e il latte condensato, mescolando con una piccola frusta o con un cucchiaio di legno. Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, senza smettere di mescolare, fino a quando si otterrà una crema densa e di un bel color caramello. Se, verso la fine,  si dovesse vedere separarsi il burro dal resto del composto, niente paura: basterà dare una  passata con il frullatore ad immersione per omogeneizzare il tutto. Versare il caramello ancora caldo sopra lo shortbread freddo, lisciando la superficie con una spatola. Lasciare rassodare bene (occorrerà circa un'ora). Sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde (io metto il cioccolato rotto in piccoli pezzetti in una ciotola di pirex e lo sciolgo a 500W di potenza per 2' e 30'' circa, mescolando alla fine con una spatola di silicone). Distribuire uniformemente il cioccolato fuso sul caramello, facendolo solidificare. Per porzionare il dolce, consiglio di utilizzare un coltello a sega tipo quello per il pane, cercando di procedere proprio come se si stesse segando qualcosa e non con un taglio netto, che spaccherebbe la crosta di cioccolato.








5 commenti:

  1. Allora li hai fatti?!?! 😄😄 Dopo aver letto il commento di Stefano andai a cercarli, ma non ho il coraggio di provare 😂

    RispondiElimina
  2. Si', buonissimi ma davvero ricchi, per cui uno li mangia con una certa apprensione ;-)
    un buon 3/4 li ho regalati :-)

    RispondiElimina
  3. più che goloso e godurioso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono da fare almeno una volta! Buonissimi.
      Un caro saluto, Carmine.

      Elimina