Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 13 maggio 2022

Hummus di carote

Ieri mattina, al mercato, ho comprato delle carote freschissime, con ancora attaccato il ciuffo verde. Avevo in testa di preparare una salsina da servire a pranzo come antipasto, su ispirazione di una ricetta che avevo visto poco tempo fa sul sito del Cucchiaio d'Argento. Con qualche variante, beninteso, come l'uso del succo di limone al posto dell'aceto, una riduzione delle dosi di tutti gli ingredienti (mi serviva un dip per sole due persone) e l'uso del sesamo tostato come decorazione. Ebbene, salsa promossa a pieni voti: è fresca, delicata ma stuzzicante, buonissima da spalmare su delle sfoglie di pane guttiau aromatizzate al rosmarino (le compro da Esselunga).
Altre versioni di hummus sul blog:
HUMMUS DI CAROTE


Ingredienti per 2 persone
250 g di carote, pelate e tagliate a rondelle
2 cucchiai di salsa tahina
1/2 spicchio d'aglio, sbucciato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di succo di limone
un generoso pizzico di paprica dolce

erba cipollina, tagliuzzata con le forbici
semi di sasamo tostati q.b.

Procedimento
Lessare le carote in poca acqua bollente, leggermente salata, per 10 minuti. Scolarle e farle raffreddare, tenendone da parte qualche rondella che servirà per la decorazione. Mettere il resto nel bicchiere del mixer; unire la salsa tahina, l'aglio, l'olio, il succo di limone e la paprica. Frullare fino a ridurre tutto in una crema liscia. Assaggiare e sistemare di sapore, aggiungendo eventualmente altro succo di limone o qualche granello di sale. Travasare in una ciotolina; decorare con erba cipollina e semi di sesamo tostati. Un buonissimo accompagnamento consiste in delle sfoglie di pane guttiau aromatizzate al rosmarino.




Nessun commento:

Posta un commento