Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 28 maggio 2023

Insalata di polpo e ceci

Talvolta mi capita di trovare in pescheria del polpo fresco, ottimo, in offerta speciale. Non me lo faccio scappare e, se non ho voglia di mangiarlo subito, lo lesso e, una volta freddo, lo metto sottovuoto e poi in congelatore. La trovo un'ottima risorsa da tirar fuori quando si è di corsa; basterà togliere il polpo dalla busta e farlo rinvenire in acqua bollente per pochi minuti. 

NSALATA DI POLPO E CECI


Ingredienti per 2 persone
1 polpo fresco di circa 850 g
mezzo gambo di sedano
125 g di ceci in lattina (peso netto)
1 foglia di alloro
6 pomodorini multicolore (gialli, rossi, neri)
un trito di prezzemolo e (poco) aglio
olio extravergine d'oliva
succo di limone
sale
pepe
1 cucchiaino di paprica dolce

Procedimento
Sciacquare il polpo; metterlo nella pentola a pressione; coprirlo di acqua; aggiungere il sedano e chiudere la pentola. Al fischio, calcolare 40'. Spegnere e lasciar raffreddare il polpo nell'acqua di cottura. Tagliarlo poi a pezzi. Scolare i ceci dal liquido di conserva; versarli in acqua bollente aromatizzata con una foglia di alloro e lasciarveli per 5 o 6 minuti. Scolarli e condirli, ancora caldi, con la paprica, un pizzico di sale, un filo d'olio e abbondante succo di limone. Lavare i pomodorini e dividerli a metà. Riunire in un ampio piatto da portata il polpo e i pomodorini. Condire con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un cucchiaio di olio, succo di limone e il trito di prezzemolo e (poco) aglio. Aggiungere anche i ceci. Mescolare con cura e portare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento