Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 17 febbraio 2024

Salsa ponzu home-made

Chiaramente questa non è l'autentica salsa ponzu giapponese, difettando di ingredienti come il katsuobushi (scaglie di pesce bonito, essiccato), alga kombu e un particolare agrume chiamato yuzu, molto difficile da reperire qui da noi (io l'ho sostituito con il succo di lime). Tutttavia, questa ricetta la ritengo un buon surrogato, specie se non vogliamo ricorrere alle salse già pronte in bottiglia. Io la preparo al momento e nella giusta dose, così da averla sempre fresca e fragrante. La salsa ponzu la trovo ottima come accompagnamento al salmone, leggermente affumicato, e ad alcune verdure come i broccoletti lessati o il bok choi saltato in padella con un filo d'olio ma, generalmente, viene servita con il sushi. La si può utilizzare anche come vinaigrette, per condire in modo particolare un'insalata. 

SALSA PONZU


Ingredienti
4 cucchiai di salsa Tamari (salsa giapponese di soia, dal gusto più delicato rispetto a quella cinese)
2 cucchiai di aceto di riso
3 cucchiai di succo di lime
2 cucchiai di Mirin (vino di riso) oppure 2 cucchiaini di zucchero semolato
1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
2 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaio di succo di zenzero
poco peperoncino rosso fresco, mondato e tagliato a dadini

Procedimento
Per ottenere il succo di zenzero procedere in questo modo: pelare una porzione di radice di zenzero grande quanto una noce. Grattugiarla su una garza posta dentro un piatto. Strizzare le garza direttamente in un vasetto di vetro fino ad ottenere il quantitativo desiderato (un cucchiaio). Nello stesso vasetto aggiungere il Tamari, l'aceto di riso. il succo di lime, il Mirin (o lo zucchero), l'olio di semi di sesamo e l'acqua. Completare con il peperoncino  fresco (io ne uso un tipo poco piccante), regolandovi a gusto per la quantità. La salsa non deve essere troppo piccante. Chiudere il vasetto con il tappo e agitare per qualche secondo, per amalgamare tutti gli ingredienti. Suddividere la salsa in piccole coppette individuali.

Nessun commento:

Posta un commento