Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 9 luglio 2020

Zuppetta di fregula e rombo allo zafferano

L'altro giorno ho trovato in pescheria un bellissimo rombo di oltre un chilo. Me lo sono fatto sfilettare e con i due filetti più  grossi ho preparato del pesce al forno con le patate. Con testa e lische ho preparato un brodo e i due filetti più piccoli li ho congelati, in attesa di impiegarli dentro una zuppa che amo molto e che, ogni volta la assaporo, mi dà  la sensazione di stare a gustarla in un ristorante affacciato sul porto di Cannes (stessi profumi!).  Il consiglio vale per le meno esperte: quando vi fate sfilettare il rombo (o altro pesce pregiato) dal vostro pescivendolo, chiedetegli di mettervi da parte la lisca e la testa, in modo da poterne ricavare un eccellente brodo che, con poco lavoro e spesa minima, contribuirà  a realizzare una zuppetta con i fiocchi. Si può utilizzare la medesima ricetta anche per la rana pescatrice.

ZUPPETTA DI FREGULA E ROMBO ALLO ZAFFERANO

Ingredienti per 2 persone
Brodo di rombo, preparato con la testa e la lisca del pesce, una piccola carota, due gambi di sedano, 1/2 cipolla, un tronchetto di porro, una foglia di alloro, acqua. Niente sale. Bollire per 40 minuti, schiumando. Filtrare e raffreddare.

2 filetti di rombo (i più piccoli), spellati e tagliati a pezzetti
olio extravergine q.b.
1 spicchio d'aglio
un pugno di foglie di prezzemolo
100 g di fregola sarda, di medie dimensioni
un dito di vino bianco secco
2 pomodori perini, frullati
9 dl circa di brodo di pesce (preparato come indicato sopra)
un pizzico di zafferano in polvere
sale grosso q.b.
un pezzetto di peperoncino piccante

Per guarnire
4 fettine di pane, passate sotto il grill, strofinate con aglio e irrorate di olio evo

Procedimento
In una pentola di dimensioni adeguate, far soffriggere, a fiamma bassissima, due cucchiai d'olio e un trito di prezzemolo e aglio. Unire la fregula e, dopo averla lasciata insaporire brevemente, sfumare con il vino bianco. Dopo un minuto, versare il frullato di pomodoro; salare; unire il peperoncino e  allungare con il brodo di pesce bollente. Cuocere per 10 minuti. Aggiungere lo zafferano e la dadolata di pesce. Cuocere ancora 3 minuti. Sistemare di sale e servire nei piatti fondi, completando con un filo d'olio e le bruschette.

2 commenti:

  1. La fregula mia piace tantissimo. La scelgo sempre nelle mie cene al ristorante in Sardegna e me la porto a casa. Io la faccio con lo scorfano. Con il rombo immagino sia ugualmente speciale

    RispondiElimina
  2. Bell'idea, Cristina. La prossima volta provo con lo scorfano. Anche a me piace molto la fregula e mi spiace quasi di non utilizzarla più spesso. La trovo insuperabile nelle zuppe di pesce.

    RispondiElimina