Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 25 giugno 2009

Salsa al cioccolato

Questa salsa al cioccolato, vista preparare da Angelo Principe al corso da Medagliani, è un vero jolly. Ottima per decorare gelati, semifreddi e parfait.Lucidissima, di giusta densità, se versata su un piatto, a guarnizione di un dolce, non si muove di un millimetro. Si conserva in frigorifero.



Ingredienti per 800 g di salsa:
250 ml di acqua
250 ml di latte fresco intero
300 g di zucchero semolato
70 g di cacao amaro in polvere
150 g di cioccolato fondente al 70%
10 g di maizena

Procedimento:
1) Portate a bollore tutti gli ingredienti (meno il cioccolato e la maizena) in una pentola.
2) Sciogliete quest'ultima in un cucchiaio d'acqua fredda e unitela al composto non appena questo avrà raggiunto l'ebollizione; cuocete per 1' mescolando.
3) Unite il cioccolato e fatelo sciogliere. Allontanate la salsa dal fuoco e fatela raffreddare.

Annota bene: io ho fatto mezza dose. La salsa si può servire sia calda sia fredda. Si conserva anche 15gg in frigo.


Angelo Principe in azione

21 commenti:

  1. Non ci posso credere ANGELO PRINCIPE !!! uno dei miei miti dei miei insegnanti preferiti ( solo dopo le mitiche Valeria e Margherita) ho imparato tante cose da lui !!!
    grazie mille se vai ancora AVVERTI può darsi che ....

    RispondiElimina
  2. :D grazie, interessantissima!

    RispondiElimina
  3. La cercavo per la mia panna cotta!
    grazie per averla condivisa.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, MOLTO utile !
    Vorrei che nella mia landa desolata ci fossero dei corsi ... :|

    RispondiElimina
  5. ottimo avere la ricettina a portata di mano!!
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. mmmm...deve essere fantastica...

    RispondiElimina
  7. una super ricetta...per altrettanto figurone!

    RispondiElimina
  8. Questa salsa tornerà sicuramente comoda a casa mia: ho un paio di cioccogolosi che l'apprezzeranno sicuramente!

    RispondiElimina
  9. ...ottima e versatile :) sul gelato, sui budini, per guarnire...annotare subitoooo!grazie eugenia e grazie allo chef! (bellaaa la foto! :) ) un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. @ Rosanna: sarai avvertita!
    @ Luvi,Ale, Fedeccino, Artemisia, Monica, Palmy, Astrofiammante(bentornata!),Pupina, Marzia, Lefrancbuveur: GRAZIE A VOI!!!

    un abbraccio
    eu

    RispondiElimina
  11. Fatta! che buona!
    http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2009/07/salsa-al-cioccolato.html

    peccato avessi solo cioccolato fondente al 50%... mi toccherà rifarla al più presto con il giusto/migliore cioccolato fondente.:D

    RispondiElimina
  12. eravamo allo stesso corso, mi sa... io l'ho preparata anche stasera, servita con il (suo) parfait, alle mandorle, però. Un successone. Ora ne ho mezzo litro nel frigo, domani studierò qualcos'altro, prima che se la finiscano a cucchiaiate...
    alessandra

    RispondiElimina
  13. Ciao, Luvi.A proposito della salsa, ho messo un commento sul tuo blog. A presto e grazie della visita

    @ alessandra. Ciao e benvenuta! Davvero eri a quel corso? Che peccato non esserci riconosciute! Il bello è che mi sono guardata in giro più volte, cercando qualche volto a me noto (speravo di trovare Rosanna), ma senza risultato. Ti scriverò in privato per avere uno scambio di opinioni sull’esperienza.
    a presto

    eu

    RispondiElimina
  14. Grazie eu.. euepoi? Ma la ricetta del parfait alle mandorle dov'è? :D

    RispondiElimina
  15. Eu-dal greco: bene. Cosa chiedere di più? con tutto il male che c'è in giro...
    Il parfait alle mandorle l'ha proposto Alessandra, dovrai chiederlo a lei. Se ti interessa, posso metterti la ricetta del parfait al caffè, così come ce l'ha data Principe:
    PARFAIT AL CAFFÈ

    • 100 g di tuorli
    • 200 g di uova
    • 300 g di zucchero semolato
    • 125 ml di caffè ristretto
    • 500 ml di panna fresca

    Procedimento |
    1) Mescolate i tuorli in una bacinella insieme a uova,
    zucchero e caffè, 2) Cuocete questa crema a bagnomaria senza mai
    smettere di mescolare e finché non avrà raggiunto
    gli 85°C. Trasferitela immediatamente nella planeta-
    ria e montatela con la frusta fino a completo raffred-
    damento.
    3) Con un movimento dal basso verso l'alto, unite
    delicatamente la panna montata e versate questo
    composto negli stampini monoporzione in alluminio.
    4) Trasferiteli in freezer per almeno 6 ore e servite-
    li sformandoli nei piatti.


    A mio gusto, risulta un po' troppo dolce.

    a presto

    eu

    RispondiElimina
  16. Ciao! Grazie per questa splendida ricetta, l'ho preparata proprio oggi e usata su dei semplici dolcetti al cocco, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  17. @Carmen: ciao, Carmen,e benvenuta da queste parti! Ti ringrazio del gentile commento e del riscontro positivo. Fa sempre piacere sapere che qualcuno ha provato una ricetta e ne è rimasto soddisfatto. A presto

    eugenia

    RispondiElimina
  18. Questa salsina è ottima, ho preso spunto dalla tua ricetta anche io per guarnire un semifreddo allo zabaione, anche se ho purtroppo dovuto usare un altro tipo di cioccolato http://ladiko-kitchen.blogspot.com/2010/11/semifreddo-allo-zabaione-con-salsa-al.html . Grazie per la ricetta ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao, Raffaella, ti ringrazio del gentile feedback. Non avrei mai immaginato che questa ricetta potesse piacere così tanto.
    buona giornata

    RispondiElimina