Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 15 marzo 2021

Finocchi gratinati

Spesso ci si dimentica quanto sia utile l'utilizzo del microonde nella pre-lessatura di certe verdure come i cavolfiori o i finocchi. In pochi minuti si ammorbidiscono le fibre ma si mantengono buona parte delle preziose sostanze nutritive che nella lessatura tradizionale andrebbero disperse in acqua. Io trovo davvero ottimi i finocchi cotti in questo modo e con questo post spero di essere d'aiuto a qualche persona che voglia presentare un buon contorno in un tempo accettabile. 

FINOCCHI GRATINATI
(con precottura  veloce in microonde)


Ingredienti per 2 persone
2 finocchi di medie dimensioni
burro q.b.
2 manciate di parmigiano grattugiato
sale fino

Procedimento
Lavare bene i finocchi, eliminando le fronde e la base. Tagliarli in due verticalmente e ogni metà a spicchietti (sempre procedendo in verticale). Disporre la verdura sul fondo di un pirex di dimensioni adeguate. Versarci sopra un bicchiere scarso d'acqua. Coprire con un piatto (in porcellana bianca o di pirex) e cuocere in microonde, potenza 850W per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, verificare che i finocchi siano morbidi (in caso contrario prolungare la cottura per altri 2 minuti). Scolarli dall'acqua in eccesso e disporli in un solo strato dentro una pirofila abbondantemente imburrata. Salarli leggermente e spolverarli con il parmigiano. Disporre qualche fiocchetto di burro qui e là. Infornare a 190°C, ventilato, per una quindicina di minuti o fino a quando la superficie apparirà ben dorata.



Nessun commento:

Posta un commento