Guardando distrattamente uno dei tanti reels che mi appaiono sulla pagina FB sono stata attirata dalla ricetta di una torta di mele rovesciata. Fatto i soliti aggiustamenti in base ai miei gusti (ho ridotto a metà la quantità di zucchero necessaria a caramellare le mele), il risultato è stato molto buono: una torta dalla trama soffice con una golosa copertura di mele, qualcosa che ricorda lo stile Tarte Tatin ma molto diverso. Come varietà di mele ho usato le Kanzi, dalla polpa croccante e il gusto leggermente acidulo. Anche questa ricetta va ad arricchire il già corposo ricettario dei miei DOLCI CON LE MELE.
TORTA DI MELE ROVESCIATA
Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro
3 mele (ho usato le Kanzi)
poco succo di limone
100 g di zucchero (vedi nota a piè di pagina)
3 uova
100 g di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di olio di semi di girasole alto oleico
100 g di acqua
200 g di farina 00
12 g di lievito per dolci
burro per ungere lo stampo
Procedimento
Imburrare fondo e pareti dello stampo, rivestendo poi il fondo con un foglio di carta forno tagliato a misura. Lavare e sbucciare le mele. Con un coltello affilato, dividerle in quarti, eliminando il torsolo e i semi. Tagliare ogni quarto in fettine sottili ma non finissime. Cospargerle con poco succo di limone. In una larga padella, far sciogliere 100 g di zucchero, ottenendo un caramello ambrato. Unire le mele affettate, mescolando sovente per rivestirle. In un primo momento lo zucchero tenderà ad indurire ma poi, procedendo a fiamma moderata, ritornerà fluido. Trascorsi circa 10 minuti di cottura delle mele, versare tutto sul fondo dello stampo, livellando bene. In una terrina rompere le uova. Unire un pizzico di sale, gli aromi e lo zucchero. Mescolare brevemente con una frusta a mano per amalgamare il tutto. Unire l'olio e l'acqua. mescolando ancora un momento. Aggiungere in due tempi la farina e il lievito setacciati insieme, sempre mescolando con la frusta. Versare il preparato sulle mele, livellandolo bene. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C, statico, per 40-45 minuti. Trascorso questo tempo, verificare con uno spiedino di legno l'avvenuta cottura. Estrarre lo stampo dal forno e lasciarlo riposare 5 minuti prima di rovesciare la torta sul piatto di portata.
Annota bene. Nel filmato da cui ho preso ispirazione, la dose di zucchero dove far insaporire le mele è di 200 g. Francamente, pur avendo qualche dubbio, ho voluto rispettare questa indicazione ma il risultato è risultato eccessivamente dolce per i miei gusti. Per questo motivo, nella mia ricetta indico una quantità di 100g. Eventualmente, per formare il caramello, all'inizio si potrà aggiungere allo zucchero due dita di acqua, facendo sciogliere bene il tutto fino a formare un caramello ambrato.
Buongiorno, pensa che è da molto che vorrei provare col procedimento della torta all'anans rovesciato la stessa ricetta utilizzando le mele: l'ho letta e mi sembra simile. Ora la curiosità diventa urgenza! ;-)) Ludmilla
RispondiEliminaHo pensato anch’io la stessa cosa. Se la provi fammi sapere. Grazie.
RispondiEliminaIl commento qui sopra è il mio.
Elimina