Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 16 marzo 2019

Insalata di riso Venere

Dopo una pausa abbastanza lunga, riprende la rubrica "La cucina di Ale" in cui mia figlia presenta ricette semplici e fresche, corredate da foto visivamente allettanti. Questa e' una colorata insalata estiva, veloce da preparare e molto gustosa, in perfetta sintonia con le giornate calde di questo marzo pazzerello.
INSALATA DI RISO VENERE

Ingredienti per 2 persone
140 g di riso Venere
100 g di salmone affumicato
1 avocado Hass
una manciata di pomodori ciliegini
2 cucchiai di olio extravergine+un po'
succo e scorza grattugiata di 1/2 lime

Procedimento
Lessare il riso, in acqua bollente salata, per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, tagliare a pezzetti il salmone e metterlo a marinare in un'emulsione di olio, succo e scorza grattugiata di lime. Quando il riso sarà cotto, scolarlo e metterlo a raffreddare in una terrina. Aggiungere poi l'avocado (sbucciato, privato del nocciolo e tagliato a dadini); i pomodori a spicchietti e il salmone con la sua marinata. Mescolare con cura aggiungendo, se occorre, un altro filo d'olio. Servire subito.
Annota bene: se si pensa di preparare l'insalata con un certo anticipo, si consiglia di aggiungere l'avocado solo all'ultimo momento, stante la sua nota facilita' ad ossidarsi e ad assumere un antiestetico colore.

1 commento:

  1. Un abbinamento molto interessante per il gusto e anche per la vista

    RispondiElimina