Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 27 luglio 2020

Minestrone con i fagioli freschi

Appena arriva la stagione dei  fagioli borlotti freschi, scatta la voglia di un bel minestrone estivo: tiepido, denso, profumato di basilico. Con gli occhi della nostalgia mi rivedo bambina, intenta ad aiutare la mamma o la nonna nel paziente lavoro di sgusciare una montagna di fagioli appena colti nell'orto, portati in dono da qualche amico di famiglia, e quasi risento il profumo di quei minestroni da favola.

MINESTRONE CON I FAGIOLI FRESCHI

Ingredienti per 4 persone
225 g circa di fagioli borlotti sgusciati (440 g peso lordo)
2 gambi di sedano, privati dei filamenti e tagliati a fettine
1 piccola cipolla dorata, sbucciata e tritata
1 spicchio d'aglio, tritato
1 porro, solo la parte bianca, affettato a rondelle sottili
1 carota, tagliata a dadini
2 zucchine, tagliate a dadini
2 pomodori perini, sbucciati, privati di semi e filamenti bianchi, tagliati a dadini
3 foglie di basilico
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
un paio di croste di parmigiano, raschiate e lavate
acqua bollente 
olio extravergine di oliva
sale grosso

Procedimento
In un pentola dal fondo pesante, far sudare in un filo d'olio extravergine la cipolla e il porro. Quando saranno appassiti, aggiungere l'aglio tritato, il sedano, la carota e, dopo qualche minuto, le zucchine, i pomodori e i fagioli, ben sciacquati. Far insaporire un paio di minuti, quindi versare sopra le verdure un litro-un litro e mezzo di acqua bollente. Salare; aggiungere due foglie di basilico e le scorze di parmigiano. Portare a bollore, mettere il coperchio, abbassare al minimo la fiamma e cuocere per circa un'ora. Trascorso questo tempo, unire ancora una foglia di basilico e il prezzemolo, proseguendo la cottura per circa 30 minuti, fino a quando i fagioli saranno morbidi. Assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Il minestrone dovrebbe risultare giustamente denso. Le croste di parmigiano, una volta estratte dal brodo, si possono tagliare a dadini e usarle per guarnire il minestrone. Personalmente non aggiungo ulteriore olio a crudo. E' concessa una macinata di pepe nero.








Nessun commento:

Posta un commento