Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 19 gennaio 2021

Minestra veloce di pasta e fagioli

L'altra sera, verso le 17.30, sono uscita in giardino per prendere qualche rametto di rosmarino e sono rimasta sorpresa: il tepore della casa non mi aveva preparata all'incontro con una nebbiolina gelata che pizzicava il viso e il  cielo lattiginoso prometteva freddo intenso per la notte. Il clima invernale invitava a cibi consoni alla stagione ed è così che ho preparato una minestra di pasta e fagioli con la scorciatoia, ossia fatta con i fagioli in scatola che abbreviano notevolmente i tempi di cottura ma non fanno rimpiangere quelli freschi.

MINESTRA VELOCE DI PASTA E FAGIOLI



Ingredienti per 2-3 persone
80 g circa di pancetta dolce tesa
2 piccoli scalogni
un ciuffo di rosmarino
1 cucchiaio d'olio extravergine
1 patata, piccola
1 cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro
brodo di carne *
2 confezioni di fagioli cannellini (peso, scolato, 400 g totali)
60 g di pasta mista
sale grosso
pepe nero dal mulinello

Procedimento
Lavare il rosmarino; asciugarlo e sfogliarlo. Sbucciare gli scalogni. Tagliare a dadini la pancetta (eliminare la cotenna) e tritarla nel robot. Trasferirla in una pentola e aggiungere un cucchiaio di olio. Far rosolare dolcemente per qualche minuto. Tritare gli scalogni e il rosmarino nel robot e unirli al soffritto. Far insaporire brevemente; aggiungere la patata, sbucciata e tagliata a dadini, e il concentrato di pomodoro. Aprire una confezione di cannellini, versarli in un colino e sciacquarli sotto acqua corrente. Aggiungerli al resto. Coprire con il brodo bollente (circa 6 mestoli) e cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo, la patata dovrebbe essere cotta. Passare tutto al frullatore ad immersione; rimettere sul fornello e aggiungere la pasta, mescolando spesso per non farla attaccare. Una volta cotta la pasta, aggiungere il contenuto della seconda scatola di cannellini (sempre scolati e risciacquati). Far scaldare per un minuto; assaggiare e sistemare di sale e, se la minestra fosse troppo densa, allungarla con un po' di brodo. Servire nelle fondine, passando a parte l'olio e il macinapepe.

*brodo. Ultimamente sono diventata una grande produttrice di brodo di carne. Almeno una volta alla settimana metto sul fornello un pentolone di acqua fredda con vari tagli di carne e un ricco corredo di verdure; porto lentamene a bollore; schiumo le impurità che salgono in superficie; abbasso al minimo la fiamma del fornello più piccolo e cuocio per almeno 3 ore (a volte anche 4). Poi filtro ponendo un telo di garza sopra un colino. Con questo metodo (cottura a fiamma bassissima) ottengo un brodo limpidissimo che non ha bisogno di essere chiarificato con l'albume. Questa volta il brodo era fatto con
1 pezzo di muscolo di manzo (350 g)
1 pezzettino di scamone di vitello (150 g)
1/4 di gallina, a cui avevo tolto la pelle
2 gambi di sedano (con qualche foglia)
2 carote piccole
una cipolla, steccata con una foglia di alloro e un  chiodo di garofano
1 porro
qualche chicco di pepe
qualche seme di coriandolo
pochissimo sale grosso















4 commenti:

  1. Mai usato gli scalogni nella pasta e fagioli. Lo terrò a mente la prossima volta.

    RispondiElimina
  2. Sono come il tubino nero: stanno bene con tutto.

    RispondiElimina
  3. Seee, come se lo avesse scoperto lui. :-)

    RispondiElimina