Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 17 novembre 2009

Pane nero ai sette cereali fatto con la macchina del pane

Torno a raccomandare la miscela di farine Spadoni per pane nero ai sette cereali. Già in tempi lontani, avevo realizzato degli ottimi panini alle noci e cranberries; da una quindicina di giorni ho deciso di disseppellire la mia macchina del pane Bifinett e di rimetterla al lavoro proprio con questo prodotto: risultato positivo! Un pane fragrante, di lunga durata e che piace proprio a tutti. L'impasto si può arricchire con tanti ingredienti: uvette, noci, nocciole, cranberries, eccetera eccetera... Fantastico come base per tartine al salmone o altri pesci affumicati, ottimo spalmato di burro e marmellata di arance con il tè del mattino.



Dosi per un cestello della Bifinett KH2230

Mettere gli ingredienti nel cestello nel seguente ordine:
160 g di acqua
1 cucchiaio di olio d'oliva
300 g di miscela per pane ai sette cereali Spadoni
2 cucchiaini di lievito disidratato (compreso nella confezione)
al segnale sonoro aggiungere
i gherigli di 10 noci

Programma 8 DURO-DURO Grado di cottura MEDIO

Annota bene: per una svista, avevo scritto nella lista degli ingredienti un cucchiaino di sale. Non va messo; la miscela per pane lo contiene di già. Ho provveduto a cancellarlo e me ne scuso con chi avesse già stampato la ricetta.

2 commenti:

  1. Grazie Eu: credo che tu sia telepatica, la bifinett mi guarda da qualche giorno diceno "ti sei scordata di me, cosa mi hai comprato a fare.." la farina spadoni ai 7 cereali é infilata in fondo allo scaffale delle farine anche lei offessa per non essere presa in considerazione, mi mancano le noci, ma non importa...

    prima di uscire di casa imposto subito...
    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  2. Cara Rosanna, sono sicura ti piacerà. E' buonissimo tagliato a fette e spalmato di marmellata, con il salmone ( base di crema di formaggi aromatizzata al limone)oppure utilizzato per dei crostini caldi (frulli del lardo di Colonnata nel mixer, aggiungi pasta di tartufo bianco e spalmi sul pane nero tostato). Una goduria!

    un abbraccio
    eu

    RispondiElimina