Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 15 gennaio 2024

Patate arrosto in Air Fryer

Con il classico procedimento della sbianchitura dei pezzi di patata, che facilita la creazione di una crosta croccante e un interno morbido, ho voluto provare la cottura nel fornetto ad aria. Il risultato è stato molto buono, sovrapponibile alla classica cottura in forno, e i tempi si sono più che dimezzati.
Un altro modo di cucinare le patate nell'Air Fryer : patate al forno con l'Air Fryer.

PATATE ARROSTO IN AIR FRYER


Ingredienti per 2 persone
4 patate di medio-piccole dimensioni
2 cucchiai di aceto di mele
olio extravergine d'oliva q.b.
i rametto di rosmarino
sale e pepe

Procedimento
Sbucciare le patate; lavarle sotto acqua corrente e tagliarle in pezzi di circa 4 cm di lato. Portare a bollore dell'acqua salata, acidulata con l'aceto di mele. Tuffarvi i pezzi di patata e. alla ripresa del bollore, calcolare 5 minuti di cottura. Scolare molto bene e tamponare le patate con della carta da cucina. Rimetterle nel recipiente e condirle con un po' di sale fino, una generosa macinata di pepe nero, un filo d'olio e gli aghi di un rametto di rosmarino. Impostare l'apparecchio sulla funzione Air Fryer, 200°C, 20' di cottura. Al suono del cicalino che segnala l'avvenuto preriscaldamento, versare le patate nel cassetto munito di griglia e cuocere come previsto dal programma. A metà cottura, dare una mescolata. 

Annota bene. Il tempo di cottura potrebbe variare, in base al tipo di patata e alla dimensione del taglio, tra i 18 e i 22 minuti.



3 commenti:

  1. ciao eugenia, sono stefano.. sul cornetto ad aria: ti trovi bene? come lo usi? io ci sto pensando ma sono indeciso... per caso ci si cuoce anche delle torte (di dimensioni ridotte, suppongo). Io ormai da anni sono in fissa con un altro strumento, la pentola a pressione, con la quale ci cucino di fatto ogni giorno, ma l'idea di avere un fornetto efficiente mi attira. grazi e ciao, s

    RispondiElimina
  2. ciao eugenia, sono stefano.. sul cornetto ad aria: ti trovi bene? come lo usi? io ci sto pensando ma sono indeciso... per caso ci si cuoce anche delle torte (di dimensioni ridotte, suppongo). Io ormai da anni sono in fissa con un altro strumento, la pentola a pressione, con la quale ci cucino di fatto ogni giorno, ma l'idea di avere un fornetto efficiente mi attira. grazi e ciao, s

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefano, che piacere rileggerti! Ti devo dire che con il fornetto ad aria mi trovo molto bene per quel che riguarda il cuocere, arrosto, verdure, pesce e carne oppure per dare una scaldatina al pane. Ora che ci penso ci ho cotto anche della pasta al forno. Siamo in due e questo strumento mi velocizza tantissimo i tempi però non ho ancora provato a cuocere delle torte. Io ho il modello Instant Vortex da 4 lt. Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina