Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 12 marzo 2021

Polpettine di merluzzo

Proprio oggi dicevo a mio marito che, ultimamente, preferisco mangiare il pesce al posto della carne e uno dei pesci più utilizzati nella mia cucina è il merluzzo fresco. Buono, senza scarti, con un sapore non troppo marcato, si presta a numerose interpretazioni.  Le polpettine sono una di queste e il bello è che si possono variare gli ingredienti del composto a nostro piacimento, in base all'estro del momento (vedi anche questa ricetta).

POLPETTINE DI MERLUZZO

Ingredienti per 2 persone
250 g di filetto di merluzzo, fresco
una manciata di foglie di prezzemolo
1 piccolo spicchio d'aglio (o un cipollotto)
1/3 di peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante
1 cucchiaino di fish sauce (facoltativo)
sale fino q.b.
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato

Procedimento
Accendere il forno a 180°C, ventilato. Nel boccale del mixer mettere le foglie di prezzemolo, l'aglio e il pezzetto di peperoncino (privato di semi e filamenti). Dare qualche colpo ad intermittenza per tritare finemente. Trasferire in una ciotola. Nel boccale mettere adesso il merluzzo, molto freddo, tagliato a pezzi. Tritare grossolanamente il pesce (non deve diventare una purea). Unire il merluzzo al trito aromatico. Mescolare con cura aggiungendo l'uovo e la fish sauce. Sistemare di sale. Completare con il pangrattato (più o meno due cucchiai, a dipendenza della grossezza dell'uovo). Con un porzionatore da gelato inumidito, formare 6 polpette, adagiandole man mano su una placca ricoperta con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Cuocere in forno caldo per circa 15 minuti. Servire con una verdura a piacere (io ho usato dei broccoli, scottati in acqua bollente salata; scolati e ripassati in padella con un filo d'olio, un filetto d'acciuga e uno spicchio d'aglio).







Nessun commento:

Posta un commento