Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 2 aprile 2021

Insalata con formaggio di capra caldo

Di solito preparo l'insalata con bûche de chèvre  mettendo le fettine di formaggio su del pane baguette e appoggiando il tutto su una placca che passo sotto il grill del forno per qualche minuto. Questa volta, dopo aver visto qualcosa di simile sul sito di Ina Garten (lei però usa solo l'albume per impanare), ho avuto l'impressione di aver fatto una grande scoperta: il piatto è buonissimo, degno di essere replicato. PS Abbiamo completato il tutto con della focaccia alle olive.

INSALATA CON FORMAGGIO DI CAPRA CALDO


Ingredienti per 2 persone
200 g di formaggio di capra
1 uovo intero
un pizzico di sale
una macinata di pepe nero
pangrattato q.b. (io uso pangrattato senza glutine per una croccantezza extra)
olio di arachide
misticanza di insalate

Vinaigrette alla senape
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di Jerez
un pizzico di sale
una macinata di pepe
1 cucchiaino di senape di Digione

Procedimento
Togliere il formaggio dalla confezione ed eliminare la crosta dalle due parti terminali del cilindro. Tagliare in 8 fette. Sbattere l'uovo in una fondina, aggiungendo solo un pizzico di sale (il formaggio è già saporito) e una macinata di pepe nero. Passare ogni fettina prima nell'uovo e poi nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene. Mettere su un piatto e conservare in frigo per una mezz'ora. A tempo debito, friggere i dischetti nell'olio caldo, girandoli dopo pochissimo, per impedire che il formaggio, fondendo, fuoriesca dalla panatura. Appoggiarli su della carta da cucina per assorbire l'unto. Disporre su due piatti individuali le insalatine, condendole con un filo di vinaigrette. Appoggiarci sopra le fette di formaggio di capra e decorare con qualche fiore edulo.





2 commenti:

  1. ottima cosa.. questo era un classicone inglese, quasi un tormentoni, una decina e passa di anni fa... lo trovavi ovunque... pensa che simile compare da sempre sul menu di Chez Panisse, uno dei piatti che lei Alice Waters ha sempre voluto... e a ragione perché con ingredienti di qualità è un gran signor piatto- st

    RispondiElimina
  2. Vero, è buonissimo. Avevo il sospetto che non fosse tutta questa novità... ;-) Ho il libro della Waters; un inno alle preparazioni semplici fatte con prodotti di qualità e, possibilmente, di prossimità.

    RispondiElimina