Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 26 ottobre 2019

Nuggets di pollo

Quando ho letto questa ricetta sul blog di Maria, ho immediatamente deciso di provarla e devo ammettere che il mio istinto ci ha visto giusto: sono buonissime, molto stuzzicanti e anche veloci da preparare. Ho modificato leggermente qualche quantità degli ingredienti e aggiunto un po' di spezie alla panatura, giusto per personalizzare la ricetta, che e' stata approvata da tutta la famiglia. Grazie, Maria, per l'ottimo spunto.

NUGGETS DI POLLO
da una ricetta di Maria Bianco
 


Ingredienti per 4 persone
320-350 g di petto di pollo, tagliato a bocconcini
2 fette di pancarrè  (Pan bauletto), private della crosta
latte, per ammollare il pane
80 g di formaggio Philadelphia
1 piccolo spicchio d'aglio
sale fino q.b.
1 uovo
pangrattato di riso q.b. (per una croccantezza eccezionale)
1/2 cucchiaino di mexican seasoning o di paprica dolce
olio di arachide per friggere

Procedimento
Nel boccale del robot da cucina mettere l'aglio e frullare qualche secondo per tritarlo. Unire il petto di pollo, molto freddo (io lo lascio 15 minuti in freezer) e tagliato a bocconcini, frullando ad intermittenza per pochi secondi. Con la spatola, ripulire le pareti del boccale e riunire il composto sul fondo. Aggiungere il formaggio Philadelphia, il pane (ammollato nel latte e strizzato), un generoso pizzico di sale, frullando ancora brevemente per amalgamare tutto. Versare il preparato in una terrina. Con le mani inumidite, formare delle polpette leggermente ovali (a me ne sono venute 11 ma, riducendo lievemente le dimensioni, se ne ricaveranno una dozzina), lunghe circa 6 cm. In una fondina sbattere l'uovo con un pizzico di sale. Mettere il pangrattato su un foglio di carta da cucina e mescolarvi (se si vuole un tocco sprint) mezzo cucchiaino di mexican seasoning o un po' di paprica dolce. Passare le polpette nell'uovo e impanarle nel pangrattato. Friggerle in olio profondo, circa 3 minuti per lato. Servire caldissime con un contorno di insalata e una salsina sfiziosa (io ho usato sweet chilli thai sauce).


2 commenti:

  1. Grazie a te per averle provate. Intanto la prossima volta seguirò il tuo consiglio e ci metterò le spezie.
    Un abbraccio alla mia blogger preferita.

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio te, Maria, e grazie per le sempre deliziose suggestioni.

    RispondiElimina