Una deliziosa, calda e corroborante crema di verdure arricchita dal tocco sfizioso del bacon croccante e dei crostini.
Per 4 persone:
350 g di zucca (peso al netto degli scarti)
350 g di porri (peso al netto degli scarti)
300 g di patate (peso al netto degli scarti)
una noce di burro
1 litro di brodo di pollo
sale, pepe q.b.
4 fette di bacon
Per i crostini:
fettine di pane tipo ciabatta
fettine di pane ai sette cereali
una noce di burro
1 cucchiaio di senape all'antica
2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
Tagliare a tocchetti le patate e la zucca; affettare i porri. Sciogliere un piccolo pezzetto di burro nella pentola (io ho usato quella a pressione), farvi appassire dolcemente i porri. Unire le patate e la zucca, far insaporire qualche minuto. Versare sopra le verdure il brodo bollente; chiudere con il coperchio e, al fischio, calcolare 20' di cottura. Ridurre in crema con il frullatore ad immersione, regolare di sale, profumare con un po' di pepe, versare il preparato nelle scodelline. Guarnire ogni porzione con una strisciolina di bacon, fatta precedentemente dorare in padella antiaderente, e con i crostini.
Crostini di pane bianco: tagliare il pane a fettine sottili; spalmarle su un lato con un composto di burro morbido e senape. Tostare sotto il grill per qualche minuto.
Crostini di pane nero: tagliare a minuscoli dadi il pane (leggermente raffermo); farlo dorare, in poco burro, dentro una padella antiaderente. Una volta pronto, passarlo in una fondina contenente il parmigiano e rivestirlo uniformemente.
Mmmhhhm che bontà! Ho giusto una zucca a casa e ancora non ho deciso cosa farne. Immagino già un bel piatto della tua zuppa fumante!
RispondiEliminaNon so perchè ma oggi ho addosso un freddo becco e una generosa dose
RispondiEliminadi questo tuo nettare, me lo prenderei molto volentieri.
Per questa sera non posso, devo uscire, ma per domani soddisfo la mia voglia, ho tutto l'occorrente.
Mandi
All'abbinata zucca bacon mi sono affezionata da quando l'ho scoperta, vale a dire da poco, purtroppo. Però, l'ho già preparate così tante volte sempre con la solita ricetta (crema di patate e zucca e bacon croccante sopra) che ero alla ricerca di qualche idea per variare un po'.
RispondiEliminaSapevo che, se fossi passata di qui, non sarei tornata a mani vuote
Buona serata
Ale
Perfetto!Ho ttti gli ingredienti e
RispondiEliminadomani sera la proverò..ho proprio voglia di zucca.
Ciao
Buona serata!
Aniko
Bellissima questa crema: dolce e delicata, arricchita in modo saporito e davvero coloratissima!
RispondiEliminaun bacione
ho fatto creme di zucca in ogni modo, ma quella con il bacon croccante mi manca! anzi, sai che ti dico, lo provo su una crema di castagne, che ha bisogno di un pizzicotto per svegliarsi dal suo dolce (pensavo di mettercelo sotto, a dadini e rosolato, ma ora mi fai pensare che anche sopra, a nastri croccanti...).
RispondiElimina@ Tina: Ciao. Che blog interessante hai! Ho fatto solo una breve visita, ma mi è piaciuto molto quello che scrivi. A presto
RispondiElimina@ Rosetta: benissimo, fammi sapere.
@ Alessandra: anche a me piace molto il bacon croccante e trovo ci stia proprio bene messo sopra la crema, quasi fosse un crostino.
grazie della simpatia e dei sempre gentili commenti
@manu e silvia: è vero; la crema è delicata e morbida, la pancetta e i crostini, con il loro sapore deciso, creano un piacevole contrasto.
@artemisia: invitante quella crema di castagne. Sopra ci vedrei bene anche della salsiccia sbriciolata e saltata in padella. I miei sono golosissimi di bacon; pensa che, tolte le quattro fette da saltare in padella, avevo incautamente lasciato il pacchetto sul bancone di cucina: come api attratte dal miele, sono arrivati di corsa tutti e tre e se lo sono "smolecolato" nel giro di pochi secondi.
grazie a tutte
a presto
eu
Eugenia,questa sarà la felicità dei bimbi:amano la zuppa di zucca,amano il bacon,amano i crostini...vuoi che non amino il tutto assemblato in un unico piatto?!!!!
RispondiEliminaAnnamaria,l'anonima per definizione
Annamaria carissima, quanto ti invidio i nipotini!
RispondiEliminaun abbraccio
eugenia