Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 24 novembre 2009

Crema di zucca, patate e porri

Una deliziosa, calda e corroborante crema di verdure arricchita dal tocco sfizioso del bacon croccante e dei crostini.




Per 4 persone:
350 g di zucca (peso al netto degli scarti)
350 g di porri (peso al netto degli scarti)
300 g di patate (peso al netto degli scarti)
una noce di burro
1 litro di brodo di pollo
sale, pepe q.b.
4 fette di bacon

Per i crostini:
fettine di pane tipo ciabatta
fettine di pane ai sette cereali
una noce di burro
1 cucchiaio di senape all'antica
2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato

Tagliare a tocchetti le patate e la zucca; affettare i porri. Sciogliere un piccolo pezzetto di burro nella pentola (io ho usato quella a pressione), farvi appassire dolcemente i porri. Unire le patate e la zucca, far insaporire qualche minuto. Versare sopra le verdure il brodo bollente; chiudere con il coperchio e, al fischio, calcolare 20' di cottura. Ridurre in crema con il frullatore ad immersione, regolare di sale, profumare con un po' di pepe, versare il preparato nelle scodelline. Guarnire ogni porzione con una strisciolina di bacon, fatta precedentemente dorare in padella antiaderente, e con i crostini.

Crostini di pane bianco: tagliare il pane a fettine sottili; spalmarle su un lato con un composto di burro morbido e senape. Tostare sotto il grill per qualche minuto.
Crostini di pane nero: tagliare a minuscoli dadi il pane (leggermente raffermo); farlo dorare, in poco burro, dentro una padella antiaderente. Una volta pronto, passarlo in una fondina contenente il parmigiano e rivestirlo uniformemente.


9 commenti:

  1. Mmmhhhm che bontà! Ho giusto una zucca a casa e ancora non ho deciso cosa farne. Immagino già un bel piatto della tua zuppa fumante!

    RispondiElimina
  2. Non so perchè ma oggi ho addosso un freddo becco e una generosa dose
    di questo tuo nettare, me lo prenderei molto volentieri.
    Per questa sera non posso, devo uscire, ma per domani soddisfo la mia voglia, ho tutto l'occorrente.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. All'abbinata zucca bacon mi sono affezionata da quando l'ho scoperta, vale a dire da poco, purtroppo. Però, l'ho già preparate così tante volte sempre con la solita ricetta (crema di patate e zucca e bacon croccante sopra) che ero alla ricerca di qualche idea per variare un po'.
    Sapevo che, se fossi passata di qui, non sarei tornata a mani vuote
    Buona serata
    Ale

    RispondiElimina
  4. Perfetto!Ho ttti gli ingredienti e
    domani sera la proverò..ho proprio voglia di zucca.
    Ciao
    Buona serata!
    Aniko

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa crema: dolce e delicata, arricchita in modo saporito e davvero coloratissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. ho fatto creme di zucca in ogni modo, ma quella con il bacon croccante mi manca! anzi, sai che ti dico, lo provo su una crema di castagne, che ha bisogno di un pizzicotto per svegliarsi dal suo dolce (pensavo di mettercelo sotto, a dadini e rosolato, ma ora mi fai pensare che anche sopra, a nastri croccanti...).

    RispondiElimina
  7. @ Tina: Ciao. Che blog interessante hai! Ho fatto solo una breve visita, ma mi è piaciuto molto quello che scrivi. A presto
    @ Rosetta: benissimo, fammi sapere.
    @ Alessandra: anche a me piace molto il bacon croccante e trovo ci stia proprio bene messo sopra la crema, quasi fosse un crostino.
    grazie della simpatia e dei sempre gentili commenti
    @manu e silvia: è vero; la crema è delicata e morbida, la pancetta e i crostini, con il loro sapore deciso, creano un piacevole contrasto.
    @artemisia: invitante quella crema di castagne. Sopra ci vedrei bene anche della salsiccia sbriciolata e saltata in padella. I miei sono golosissimi di bacon; pensa che, tolte le quattro fette da saltare in padella, avevo incautamente lasciato il pacchetto sul bancone di cucina: come api attratte dal miele, sono arrivati di corsa tutti e tre e se lo sono "smolecolato" nel giro di pochi secondi.

    grazie a tutte
    a presto
    eu

    RispondiElimina
  8. Eugenia,questa sarà la felicità dei bimbi:amano la zuppa di zucca,amano il bacon,amano i crostini...vuoi che non amino il tutto assemblato in un unico piatto?!!!!
    Annamaria,l'anonima per definizione

    RispondiElimina
  9. Annamaria carissima, quanto ti invidio i nipotini!
    un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina