Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 8 settembre 2020

Tarte fine aux pommes

Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto con questa torta; la compro sempre quando vado a fare la spesa in un certo supermercato e da tempo volevo provare a farmela in casa. Leggendo la lista degli ingredienti, oltre alla sfoglia al burro, alle mele, allo zucchero e alla gelatina di albicocche mi sono accorta che c'era anche un po di farina di mandorle, messa li', credo, a fare da cuscinetto tra la sfoglia e le mele per assorbire l'umidità della frutta. E' molto buona servita tiepida, accompagnata  da una pallina di gelato alla vaniglia.

TARTE FINE AUX POMMES

Ingredienti per 6 persone
1 disco di pasta sfoglia, possibilmente "tutto burro"
2 cucchiai di farina di mandorle
3 mele Golden
succo di limone
3 cucchiai colmi di zucchero di canna extrafine
cannella in polvere, a piacere, circa 1/2 cucchiaino

Per lucidare la tarte
1 cucchiaio colmo di composta di albicocche
1 cucchiaio di acqua

Procedimento
Tenere la sfoglia in frigo fino al momento dell'uso. Accendere il forno, statico, a 205° C. Sbucciare le mele e privarle del torsolo, quindi tagliarle in due. Affettarle molto fini con la mandolina,  ad uno spessore di circa 3 o 4 mm. Io ho fatto 3 mm ma forse non guasterebbero 4 mm. Cospargere le fettine con un po' di succo di limone per non farle annerire. Stendere sul piano di lavoro la pasta sfoglia; bucherellarla fittamente con i rebbi di una forchetta e cospargerla con la farina di mandorle, lasciando un bordo - tutto attorno - di circa 2 cm. Distribuire le fettine di mela in cerchi concentrici, iniziando dall'esterno, sovrapponendole fittamente. Terminato il lavoro, cospargere su tutto lo zucchero di canna mescolato con la cannella, distribuendolo anche sui bordi di pasta. Cuocere in forno caldissimo per 30 minuti. Una volta sfornata la tarte, pennellare le mele con la composta fatta sciogliere a fiamma bassissima con un cucchiaio di acqua. Servire tiepida, accompagnando con del gelato alla vaniglia.











4 commenti:

  1. Che bella la tarte che sembra una rosa d'autunno di quelle un po' spampanate. Quasiquasi la preparo anch'io, che amo moooolto di più il salatoma questa ha un'arietta frivola che mi piace parecchio. Ancora anonimato scusi pardon (v. Paolo Conte!) lg

    RispondiElimina
  2. Grazie del gentile commento, lg. A presto.

    RispondiElimina
  3. ciao eugenia. Una delle apple tart migliori per me e più semplici da fare (per quello, favorita dai bistrot e simili). Funziona molto bene, anche in versione salata con patate, creme fraiche e timo.
    stef

    RispondiElimina
  4. Stefano, per favore, quando hai tempo mi spieghi meglio la versione salata? Grazie!

    RispondiElimina