Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 14 giugno 2009

Gazpacho di zucchina alla menta

Questa mattina abbiamo colto le prime zucchine (Cucurbita pepo-varietà Romanesca) della stagione. Con una di esse, ho pensato di combinare questa specie di gazpacho, adatto ad essere consumato, in piccola quantità, come antipasto. La freschezza e l'acidulo della preparazione contrastava mirabilmento con il sapido di alcune rondelle all'acciuga, servite in abbinamento.

Per 4 piccole porzioni:

1 zucchina
1 cipollotto finemente tritato
1 vasetto di yogurt greco Total 0% (150g)
succo di limone (dose a piacere-io ne ho messo 2 cucchiai)
vino bianco secco (idem come sopra)
buccia grattugiata di 1/2 limone bio
4 foglie di menta
sale,pepe bianco, un pizzico di coriandolo in polvere

Lavare,asciugare e tagliare in minuscola brunoise la zucchina. Mescolare la polpa con lo yogurt, il cipollotto, il succo e la buccia di limone, il vino e la menta tritata. Condire con sale, pepe e un pizzico di coriandolo. Riservare in frigo per una mezz'oretta, prima di servire in piccoli recipienti, decorando con un ciuffo di menta.





4 commenti:

  1. Ma che bella anche la presentazione!Complimenti,Eugenia.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Annamaria. E' una sciocchezza, ma è stata una piacevole novità.
    un abbraccio
    eu

    RispondiElimina
  3. Ciao, Eugenia! Ho preparato il tuo squisito gazpacho di zucchine alla menta come accompagnamento all'aperitivo, lunedì scorso, e ne ho arrotondato il gusto con un pizzico di zenzero inpolvere disciolto benissimo in qualche goccia d' olio evo.. prova, se ti va.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Luisa!!! sei la Luisa di cucinait, vero? quella della mitica torta colomba!
    Scopro solo adesso il tuo gentile commento. Scusami tanto, ma e' un periodo un po' particolare e non ho molto tempo da dedicare al computer.
    Ti ringrazio moltissimo per il suggerimento, che applichero' senz'altro la prossima volta che preparero' questo gazpacho di zucchine.
    Un abbraccio e a presto
    eugenia

    RispondiElimina