Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 24 agosto 2020

Filetto di merluzzo in salsa alla puttanesca

A volte, le frequentazioni estemporanee su FB portano a risultati inaspettati. E' il caso di questa ricetta, scoperta per caso dopo essermi capitato sotto gli occhi, per puro caso, un filmato in cui un cuoco di mezza età,  tal Pasquale Sciarada, in un buffo inglese spiegava con dovizia di particolari come preparare il baccalà in salsa alla puttanesca. Ingolosita dagli ottimi ingredienti richiesti, appena ho avuto l'occasione di comprare un buon filetto di merluzzo fresco (niente baccalà) mi sono messa all'opera ed ecco qua una ricetta davvero favolosa. Mio marito ne è rimasto conquistato e mi ha invitata a seguire con costanza i filmati del bravo Pasquale.

FILETTO DI MERLUZZO IN SALSA ALLA PUTTANESCA
da una ricetta di Pasquale Sciarappa

Ingredienti per 2 persone
300 g di filetti di merluzzo, freschissimi
un filo di olio extravergine di oliva
1 grosso spicchio d'aglio, sbucciato e grattugiato
3 filetti d'acciuga, sott'olio
3 cucchiaini di capperi dissalati (io sott'olio)
una ventina di olive di Gaeta
2 dita di vino bianco secco
250 g di pomodoro fresco, spellato, privato dei semi e tritato finemente (io polpa di pomodoro Alce Nero)
sale fino
pepe nero dal mulinello
un pizzico di peperoncino in fiocchi (io pepe di Caienna)

prezzemolo tritato o basilico greco, per guarnire

riso Basmati pilaf per accompagnare 
Procedimento
Sciacquare sotto acqua fredda corrente i filetti. Tamponarli con della carta da cucina e tagliarli in grossi pezzi. Salarli e peparli in anticipo. In una casseruola, scaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio ridotto in crema. Senza far prendere colore all'aglio, aggiungere subito dopo i filetti d'acciuga, facendoli sciogliere a fiamma bassa. Unire i capperi e le olive, alzando un po' la fiamma e lasciando insaporire brevemente. Sfumare con il vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato, unire la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere (scarso) di acqua, un pizzico di sale e uno di peperoncino. Unire il sale con moderazione poiché il sugo contiene molti ingredienti sapidi (le acciughe, i capperi e le olive). Coprire e cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo, unire anche i filetti di merluzzo, ricoprendoli di salsa con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere il coperchio e cuocere, a fiamma moderata, per 5 o 6 minuti. Scoperchiare; assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Servire bollente, decorando con un po' di prezzemolo tritato o qualche fogliolina di basilico greco. La pietanza si può accompagnare con del riso pilaf o con altri contorni adatti alla stagione in corso, tipo: patate al vapore, polenta, purea di patate, risotto, couscous, ecc.ecc.













6 commenti:

  1. ottima cosa e anche questa da copiare. Bravo signor Pasquale, che mi sembra uscito da un film di Scorsese. qui piove e tira vento, quindi opterei per eterodosso abbinamento: puttanesca e polenta. stef

    RispondiElimina
  2. Simpatico, vero? Beati voi che godete del fresco; qui siamo sempre sui 28^ anche se meno afoso dei giorni scorsi. Ho in attesa un’altra ricetta di Pasquale; magari la faccio la settimana prossima. A presto

    RispondiElimina
  3. Mitico, il signor Pasquale...e mi piace la disinvoltura con cui usa la padella in acciaio, io dall'avvento delle antiaderenti sono un po' terrorizzata! Questa ricetta ricorda, negli ingredienti ma non nel procedimento, il merluzzo alla ligure (che prevede anche i pinoli), penso che la farò presto...buona domenica Eugenia!

    RispondiElimina
  4. Grazie, Anto. E' una ricetta fantastica, saporita e rapida da farsi. SI vede che il signor Pasquale ha fatto il cuoco di professione, perché usa determinati procedimenti che esaltano il gusto dei piatti che prepara. Ultimamente anch'io mi sono riconvertita all'uso dell'acciaio. Ho questo wok della Fiskars in cui la parte interna in acciaio è rivestita da una speciale trattamento antiaderente. Con l'uso l'ho ormai consumato ma l'effetto antiaderente si mantiene, purché si tenga la fiamma non troppo alta. PS ormai Sciarappa ha declinato la "puttanesca" in tutte le salse: ci fa gli spaghetti, il merluzzo e persino le uova... :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Eugenia, poi ho provato la ricetta, avendo trovato il merluzzo alla cooperativa pescatori! Ricetta ottima, e essendo avanzato del sugo, anche io ci ho poi condito degli spaghetti...😉 grazie come sempre per le ricette che metti a disposizione, e buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Pubblico il commento di Anto61 poiché il sistema, nonostante abbia approvato , non me lo pubblica.

    "Ciao Eugenia, poi ho provato la ricetta, avendo trovato il merluzzo alla cooperativa pescatori! Ricetta ottima, e essendo avanzato del sugo, anche io ci ho poi condito degli spaghetti...😉 grazie come sempre per le ricette che metti a disposizione, e buon weekend!".


    Grazie a te, Anto. Mi fa molto piacere avere un riscontro positivo. A presto e buona serata.

    RispondiElimina