Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 7 gennaio 2023

Insalata di petto d’anatra affumicato, carciofi e lamponi

Non ci sono feste natalizie senza una qualche versione di insalata con il petto d'anatra affumicato; solo in questo periodo dell'anno, purtroppo, riesco a trovare questa specialità francese. Oggi a pranzo, non avendo trovato al supermercato delle pere decenti, ho pensato ai carciofi. Ne è venuta fuori una buonissima combinazione, molto fresca . Carciofi e lamponi hanno ingentilito il deciso sapore della carne d'anatra.  L'insalata, secondo la quantità degli ingredienti, può funzionare da antipasto o da secondo piatto leggero.

Altre versioni fatte in passato

INSALATA DI PETTO D’ANATRA AFFUMICATO, CARCIOFI E LAMPONI 


Ingredienti per 2 persone
90 g di petto d'anatra affumicato, a fette
2 carciofi sardi
125 g di lamponi, delicatamente lavati e scolati
il succo di un limone e mezzo
1 cucchiaino di sale fino
1,5 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
pepe nero dal mulinello

Procedimento
Prima di tutto, preparare i carciofi. Eliminare le punte spinose e parte del gambo. Sfogliare i carciofi fino ad arrivare alle foglie più tenere. Tagliarli poi a metà, eliminando il fieno eventualmente presente. Man mano che si puliscono, immergerli in una ciotola con acqua e un goccio di aceto bianco. terminata la pulizia, tamponare i carciofi in della carta da cucina e tagliarli a fettine sottili. Immergerli immediatamente in una ciotola in cui si sarà sciolto il sale fino nel succo dei limoni (sale e limone aiuteranno a rompere le fibre dei carciofi, renderli teneri e mantenerli di un ben colore chiaro). Lasciarli marinare una mezz'oretta poi strizzarli benissimo tra le mani, per eliminare il più possibile il succo di limone. Metterli in una ciotola e condirli con un filo d'olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe. Disporre le fette di petto d'anatra sul piatto di portata. Mettere al centro i carciofi e decorare con i lamponi freschi.

Nessun commento:

Posta un commento