Più provo la combinazione finocchio+pesce e più mi convinco che sia uno dei matrimoni gastronomici meglio riusciti. La ricetta a cui mi sono ispirata (di Martha Stewart) prevedeva l'aggiunta degli spicchi di una arancia Navel, ma io avevo solo delle sanguinelle e non me la sono sentita di rischiare, limitandomi a mettere la sola scorza grattugiata. L'equlibrio dei sapori è armonico e nessuno prevale sull'altro. Consiglio di mantenere le dosi indicate perché ho provato un'altra volta la pietanza aggiungendo più finocchio e non ho ottenuto lo stesso risultato.
4 tranci di filetto di salmone, privato di pelle e lische
1 grosso finocchio, lavato, privato delle fronde e del torsolo e tagliato a fettine sottili
1 grosso peperone giallo, privato di picciuolo, semi e filamenti e tagliato a fettine sottili
2 cucchiai di olio extravergine
sale
una macinata di pepe
una dozzina di olive nere, denocciolate (io ho utilizzato le taggiasche conservate sott'olio)
un ciuffo di timo (mia aggiunta)
1 cucchiaio di scorza d'arancia, grattugiata
Accendere il forno a 180°C. Foderare una placchetta con carta forno, bagnata e strizzata. Salare e pepare leggermente i filetti di salmone. Mettere in una ciotola le fettine di finocchio e peperone giallo; aggiungere la scorza d'arancia,grattugiata, un pizzico di sale; una macinata di pepe; le foglioline di timo e l'olio. Mescolare con cura poi disporre tutto sulla placca, appoggiandoci sopra i tranci di pesce. Cuocere in forno caldo per circa 15-18 minuti, unendo le olive poco prima di fine cottura.
ho il salmone e il peperone giallo, il resto lo compero, mi piace molto questa ricetta Eugenia !
RispondiEliminache bella idea peperone e salmone, non ci avevo mai pensato
RispondiEliminaSi, il salmone poi sembra nato per stare con il finocchio!!! La farò eccome, devo andare a fare la spesa e ultimamente cerco di mangiare il pesce almeno una volta a settimana, la prossima lo farò così, sono sapori che adoro, buonissimo!!
RispondiEliminaBuona Domanica Eugenia!!
Grazie ragazzi. Mi sembrava di aver già scritto una risposta ma non appare. Gli sapori si sposamo molto bene insieme e anche il leggero profumo rilasciato dalla (poca) scorza d'arancia contribuisce all'eleganza dell'insieme.
RispondiEliminaOvviamente invece di "gli" sapori volevo scrivere "i" sapori. Mannaggia a me, perché non rileggo mai prima di pubblicare?
RispondiElimina