Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 17 aprile 2021

Minestra con la fregula, agretti e bianco di pollo

Cucina minimalista, tesa al consumo di ogni cibo presente in frigo. Avevo circa 100 g di agretti, già scottati, rimasti in esubero dalla pasta preparata a pranzo. Tre filettini di pollo in cerca di occupazione, prontamente utilizzati per un veloce ma saporoso brodo. Infine, la meravigliosa fregula sarda in formato mignon, vero jolly in tanti primi piatti. 

MINESTRA DI FREGULA, AGRETTI E BIANCO DI POLLO


Ingredienti per 2 persone  

Per il brodo di pollo
1 gambo di sedano
1 porro
1 carota
3 o 4 pomodorini
3 filettini di pollo
Mettere in pentola un litro circa di acqua e le verdure, ben mondate, lavate e tagliate a pezzi. Portare ad ebollizione e cuocere per circa 20 minuti. Unire i filetti di pollo e continuare la cottura, a fuoco bassissimo, per un quarto d'ora. Filtrare e tenere da parte.
Per la minestra
1 piccolo porro, lavato, tagliato in due per il lungo e affettato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale grosso
60 g di fregula sarda di piccolo calibro
brodo di pollo q.b.
100 g di agretti, scottati per 3 minuti in acqua bollente salata, scolati e tagliuzzati
il pollo precedentemente lessato, tritato grossolanamente

Procedimento
In una piccola casseruola, mettere a stufare dolcemente nell'olio il porro e il prezzemolo tritati. Unire la fregula e farla insaporire per un paio di minuti, mescolando continuamente. Aggiungere il brodo di pollo bollente (circa 8 dl) e un po' di sale grosso. Cuocere, a fiamma dolce, per 15 minuti. Incorporare il pollo  e gli agretti, facendo scaldare brevemente. Assaggiare e sistemare di sale. Servire ben caldo, passando a parte del parmigiano grattugiato.








3 commenti:

  1. Ho giusto della fregola che balla in dispensa...

    RispondiElimina
  2. Queste sono le minestre che adoro, veloci e saporite In questi giorni di pioggia è quello che ci vuole. Ti auguro una buona serata. Ciao Stefania.

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina