Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 1 novembre 2022

Risotto cacio e pepe al profumo di lime

Non pensavo che un piatto classico come la pasta cacio e pepe si potesse declinare, con altrettanta soddisfazione, in versione risotto. Sabato scorso, di passaggio in centro a Milano, siamo andati a pranzo da Maio, il ristorante all'ultimo piano de La Rinascente da cui si gode una spettacolare vista sulle guglie del Duomo. Qui, ho ordinato il risotto cacio e pepe, rimanendone talmente incantata che l'ho subito voluto riproporre anche a casa. 

RISOTTO CACIO E PEPE AL PROFUMO DI LIME


Ingredienti per 2 persone
160 g di riso Carnaroli
1 scalogno, mondato e tritato finemente
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 dita di vino bianco secco
brodo vegetale q.b. 

60 g di pecorino romano, grattugiato
60 ml di panna fresca
1 cucchiaio di grani di pepe nero aromatico (io ho usato Voatsiperifery, ma è ottimo anche un Tellicherry)
scorza di lime grattugiata

Procedimento
In un tegame, far appassire a fuoco lento lo scalogno nell'olio,  aiutandosi con qualche cucchiaio di acqua bollente per non farlo brunire. Unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco bollente e, in seguito, unire buona parte del brodo, facendo cuocere a fiamma media per circa 14 minuti, aggiungendo altro brodo. Nel frattempo, impastare il pecorino grattugiato con la panna fredda. Pestare nel mortaio il pepe. A fine cottura del riso (la consistenza dovrà essere abbastanza lenta), spegnere il fornello e aggiungere immediatamente il pecorino impastato con la panna. Mescolare vigorosamente e completare con metà del pepe. Far riposare, coperto, per un minuto.  Distribuire il risotto in due piatti, decorando con una grattugiata di scorza di lime e il pepe rimasto.

Annota bene: ricordarsi di non salare troppo il brodo in quanto, al momento della mantecazione, il pecorino aggiungerà parecchia sapidità.






4 commenti:

  1. Bisogna avere la capacità e la mente sempre aperta, c'è sempre da imparare, brava, lo proverò anche io, grazie

    RispondiElimina
  2. Io per la pasta cacio e pepe impazzisco, letteralmente. Mi piace da morire anche questo risotto, e trovo intrigante la scorza di lime, che dà freschezza al piatto e deve starci una favola.
    In breve: da provare!
    Grazie Eugenia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Pia, anch'io impazzisco per la pasta cacio e pepe. Il risotto, tra l'altro, presenta meno difficoltà e la scorza del lime è veramente un tocco in più perché , come giustamente dici, apporta una nota di freschezza molto indovinata. Ho messo un po' di panna nel pecorino solo perché l'avevo comprata per un'altra cosa che poi non ho fatto ma devo dire che ci stava bene. In alternativa, per rendere cremoso il formaggio,basta aggiungere un po' di brodo vegetale non salato. Un abbraccio.

      Elimina