Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 13 agosto 2021

Pasta e fagioli estiva

In barba alle temperature africane di questi ultimi giorni (ieri abbiamo toccato i 35°C), quando trovo in vendita i fagioli borlotti freschi non resisto: devo comprarli e farci una buona minestra. Ovviamente senza esagerare nei condimenti, dimenticando il soffritto con la pancetta o il lardo (tanto buoni in inverno), e dando risalto alle erbe aromatiche che sono al loro massimo del profumo. 

PASTA E FAGIOLI ESTIVA



Ingredienti per 2 persone
500 g di fagioli borlotti freschi
1 gambo di sedano
1 carota di medie dimensioni
1 porro, solo il bianco
1 cipollotto
2 cucchiai di polpa di pomodoro
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
sale grosso
crosta di parmigiano (facoltativo)
80 g di pasta, formato mezzi rigatoni
olio extravergine di oliva
pepe nero dal mulinello
un ciuffo di basilico

Procedimento
Sgusciare i fagioli e dare loro una risciacquata. Mondare sedano, carota, porro e cipollotto; lavare gli odori e tritarli in brunoise. Farli appassire in un filo d'olio extravergine; unire la polpa di pomodoro e dopo qualche istante i fagioli. Lasciare insaporire brevemente, poi versarci sopra acqua fredda q.b. alla minestra, portando a bollore. Unire le foglie di salvia e il rametto di rosmarino e calcolare una trentina di minuti di cottura. Eliminare salvia e rosmarino. Prelevare con il mestolo forato circa la metà dei fagioli e frullare il resto. Rimettere in pentola i fagioli; salare; aggiungere la crosta di parmigiano, ben pulita, e la pasta. Portare a cottura (occorreranno circa 12-13 minuti). Cotta la pasta, recuperare la crosta del parmigiano e tagliarla a dadolini, rimettendola in pentola. Servire nei piatti fondi, aggiungendo un filo d'olio a crudo, una generosa macinata di pepe e qualche foglia di basilico.

2 commenti: