Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 23 ottobre 2020

Biscottoni al cacao con gli Smarties

Questi biscotti hanno un aroma delizioso e si gustano con grande piacere. Desideravo farli da molto tempo e stamattina, approfittando del tempo uggioso che invitava ad accendere il forno per cuocervi qualche genere di conforto, mi sono decisa. Dopo aver vagliato parecchie ricette, la mia scelta è caduta su una pubblicata sul sito di Waitrose, a firma di tal Martha Collison (una ex concorrente di talento di uno dei tanti show culinari che ormai abbondano dappertutto). Le mie varianti sono state due: blanda diminuzione della dose di zucchero semolato e aggiunta di un po' di cacao per un risultato più cioccolatoso. La lavorazione, molto semplice, si può fare sia a mano, utilizzando un cucchiaio di legno, che nella ciotola dell'impastatrice con montata la frusta a foglia.

BISCOTTONI AL CACAO CON GLI SMARTIES

Ingredienti per 17 biscotti
150 g di burro, morbido
125 g di zucchero di canna extrafine
75 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
1 uovo, grande
250 g di farina 00
20 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
150 g di Smarties

Procedimento
In una ciotola, setacciare la farina con il cacao, il bicarbonato, il lievito per dolci e il sale. Nella ciotola dell'impastatrice mettere il burro, morbido, tagliato a pezzetti. Cominciare a lavorarlo con la frusta a foglia per qualche minuto, a bassa velocità. Unire i due tipi di zucchero e la vaniglia;  lavorare per incorporarli bene (non occorre montare a lungo il composto). Aggiungere anche l'uovo, sempre sbattendo a media velocità per un paio di minuti. Unire le farine al composto, usando una spatola di silicone o con la frusta a foglia alla velocità minima. Incorporare anche gli Smarties, lavorando con delicatezza per non romperli. Mettere l'impasto in una ciotola, coprire e far rassodare in frigo per una buona mezz'ora. Trascorso questo tempo, accendere il forno, ventilato, a 160 °C (oppure statico, a 180°C). Foderare con carta forno 3 placche. Ungere un porzionatore da gelato con un olio insapore o uno spray staccante. Prelevare una porzione di impasto formando un pallina e facendola cadere sulla placca. Tenere ben distanziate le palline di impasto perché in cottura i biscotti si allargano molto. Una volta esaurito l'impasto, mettere le placche nel forno caldo e cuocere i biscotti per circa 12-15 minuti (il centro dovrà essere ancora un po' morbido). Personalmente ho cotto circa 12 minuti e poi ho lasciato i biscotti nel forno spento ancora una decina di minuti. Lasciarli raffreddare su una gratella. Conservarli in una scatola a chiusura ermetica.







3 commenti:

  1. Ciao Eugenia! Belli al cacao. Ho confrontato la tua ricetta con la mia. In proporzione i miei sono un filo più burrosi. Se ti va di provarli...
    https://mondozuppa.blogspot.com/2010/04/smarties-cookies.html

    RispondiElimina
  2. Visti, Rosita: bellissimi! Questi li ho fatti da regalare ad una cara persona ma la prossima volta proverò la tua strategia di appoggiarle gli Smarties sopra il biscotto anziché incorporarli all'impasto. Sono decisamente più belli a vedersi. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la tua generosa condivisione. Li ho sempre fatti alle feste di compleanno per bambini: ne vanno matti!

      Elimina