Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 28 gennaio 2022

Spiedini di pollo in salsa teriyaki

Questi spiedini di pollo sono molto gustosi e di veloce preparazione, sempre che si abbia un po' di tempo per lasciarli marinare nella salsa. La carne di pollo risulta morbidissima e saporita e si può accompagnarla con un contorno a piacere come carote glassate, riso pilaf o noodles.

 SPIEDINI DI POLLO MARINATI IN SALSA TERIYAKI
adattamento di una ricetta di Laboratorio Cingoli, Milano

Ingredienti per 2 persone, circa 8 spiedini
350 g di filetti di petto di pollo (li compro in Esselunga)
50 g di salsa di soia
un pizzico di sale (regolarsi in base alla sapidità della salsa di soia)
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di paprika dolce
2 cucchiaini di curry
qualche rondella di peperoncino rosso, del tipo poco piccante
1 spicchio d'aglio, tagliato a fettine
1 pezzo di radice di zenzero, grande quando un pollice, pelato e grattugiato

olio di girasole q.b.

Per guarnire
prezzemolo tritato q.b.
3 foglie di menta triate

Contorno
3 cespi di bok choi (cavolo cinese)
un filo d'olio evo
sale

Procedimento
Mettere in acqua fredda 8 spiedini di legno.
Tagliare in due longitudinalmente ogni filetto di pollo. In una ciotola, riunire la salsa di soia, il sale, lo zucchero, la paprika, il curry, il peperoncino, lo spicchio d'aglio a fette e lo zenzero grattugiato. Mescolare brevemente e aggiungere il pollo, mescolando bene per rivestire ogni pezzo con la marinata. Lasciare riposare in frigo almeno 1 ora (va bene anche una notte). Trascorso questo tempo, infilzare a "zig zag" due striscioline di pollo su ogni stecco, eliminando l'aglio. In una larga padella, scaldare un filo d'olio di girasole. Mettervi a rosolare gli spiedini, cuocendoli per circa 10 minuti; girare e cuocere per altri 10 minuti. Se dovesse avanzare un po' di marinata, versarla sul pollo in cottura. Alla fine, il pollo dovrà presentarsi rivestito da una glassa scura e saporita. Servire spolverando con un mix di prezzemolo e menta tritati  e un contorno a piacere.
Io li ho serviti con del bok choi preparato in questo modo: lavare i cespi con cura; tagliare i gambi a striscioline e lessarli, in acqua bollente leggermente salata, per circa 4 minuti. Unire anche le foglie, cuocendole per 1 minuto. Scolare e ripassare brevemente in padella con un filo d'olio extravergine.












Nessun commento:

Posta un commento