Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 6 maggio 2009

Insalata di avocado, spinaci e bacon

Altra insalata ispirata dalla rivista Good Food. Saporita e nutriente, se siete a dieta guardate e passate oltre...non fa per voi.




150 g di spinaci novelli
150 g di fagiolini
100 g di pancetta affumicata tagliata a dadolini
una decina di funghi champignons
1 avocado
4 fette di pancarré ai cereali

Per il condimento:
1 cucchiaio di senape all'antica
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
3 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio d'acqua
sale, pepe del mulinello

Lavare gli spinaci, asciugarli e disporli nell'insalatiera. Lessare per 3 minuti, in poca acqua bollente salata, i fagiolini; scolarli e tenerli da parte. Pulire i funghi, tagliarli a fettine e saltarli in padella con pochissimo olio. Trascorsi 3 minuti, scolarli e metterli dentro un colino a perdere l'acqua di vegetazione residua. Mettere la pancetta a dadini dentro una padella antiaderente e cuocerla a fuoco vivo finché sarà croccante. Metterla ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Nel grasso rimasto (se ne avete il coraggio, sennò tostate il pane a secco) far colorire il pane, tagliato a piccoli cubi. Pelare l'avocado e tagliarlo in spicchi. Disporre tutti gli ingredienti nell'insalatiera (meno il pane) e condirli con la salsina alla senape. Decorare con il pane croccante.

2 commenti:

  1. Con cosa potrei sostituire l'avocado ? è una delle rarissime cose che non gradisco.
    Buona notte
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ciao, Rosetta! Puoi senz'altro sostituire l'avocado con dei ceci lessati che, con gli spinaci e tutto il resto, ci stanno d'incanto.Eventualmente, elimina anche i crostini di pane.
    abbraccio
    eu

    RispondiElimina