Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 18 agosto 2023

Frittata con il tonno

Avete mai preparato la frittata con il tonno? E' buonissima. Se poi ci unite il tocco leggermente piccante del peperoncino fresco diventa super. Pensatela insieme ad una insalata a foglia verde per un secondo leggero ed economico o come ripieno tra due fette di pane casereccio per una gustosa merenda sull'erba. Dite la verità, non vi ho ingolosito?

FRITTATA CON IL TONNO
adattamento di una ricetta di Casa Caldesi

Ingredienti per 2 persone
5 uova
2 cipollotti
1/2 peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante
150 g di tonno sott'olio, peso da sgocciolato
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
sale
pepe
noce moscata

Procedimento
Mondare e lavare i cipollotti; affettarli finemente utilizzando anche il gambo verde. Farli sudare in padella, con un filo d'olio, per 5 minuti. Salare. In una bacinelle rompere le uova; unire un pizzico di sale, una macinata di pepe, una grattugiata di noce moscata e il parmigiano.Mescolare tutto con i rebbi di una forchetta. Aggiungere il tonno, sminuzzato, e i cipollotti appassiti e raffreddati. 
Cottura con Air Fryer. Versare il preparato nel cassetto della friggitrice ad aria, rivestito di carta forno pennellata d'olio. Cuocere con funzione ROAST per 10-15' a 200°C finché la frittata non sarà soda al tatto e leggermente dorata in superficie. Farla riposare 2 o 3 minuti prima di servirla.
I tempi possono variare in base al tipo di friggitrice ad aria.
Cottura in forno tradizionale. Versare il preparato in uno stampo tondo da 25 cm di diametro, rivestito con carta forno unta d'olio. Cuocere a 200°C  statico per 20' o fino a quando la frittata non sarà soda al tatto e leggermente dorata in superficie. Farla riposare 2 o 3 minuti prima di servirla.
Cottura in padella. Scaldare un po' di burro e olio in padella; versarci dentro il preparato e cuocere, a fiamma moderata, con coperchio, voltando a metà cottura finché la frittata non sarà soda al tatto e leggermente dorata in superficie.




2 commenti:

  1. Fatta oggi per pranzo in biblioteca! Con menta senza moscata che mi piace ma non avevo e senza parmigiano. Buona va cotta poco. P.

    RispondiElimina
  2. Grazie del riscontro. Mi fa sempre un immenso piacere quando qualche lettore riproduce le mie ricette. A presto.

    RispondiElimina