Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 28 settembre 2020

Polpette di ricotta e spinaci

Un buon secondo, adatto anche ai vegetariani, firmato  dal simpaticissimo Pasquale Sciarappa al quale, anche questa volta, mi sono largamente ispirata. Delle polpette morbide e delicate, affogate in una saporita salsa di pomodoro. Sono piaciute a tutti, considerando che per noi erano una vera novità, e possono dire che sono buone anche riscaldate. Un'altra ricetta di Pasquale da far entrare a buon titolo nel nostro repertorio gastronomico familiare.

POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI
adattamento di una ricetta di Pasquale Sciarappa

Ingredienti per 4 persone

Per le polpette
500 g di ricotta vaccina
400 g di spinaci freschi
1 spicchio d'aglio, grattugiato
3 cucchiai colmi di pecorino romano, grattugiato
1 uovo
sale
pepe nero dal mulinello
circa 4 cucchiai, colmi,  di pangrattato

Per la salsa
500 g di polpa di pomodoro
1 scalogno, tritato
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
qualche foglia di basilico


Procedimento
Preparare le polpette. L'accorgimento più importante per ottenere delle buone polpette è quello di strizzare molto bene sia la ricotta che gli spinaci. Per questa operazione mi sono servita di una stamigna (etamine, in francese), un tessuto di cotone a maglia rada che consente di estrarre il liquido da alimenti molto acquosi, come certe verdure o come la ricotta o lo yogurt. Per prima cosa, scottare per 5 minuti, in acqua bollente salata, gli spinaci. Scolarli e strizzarli, inizialmente con le mani. Tagliarli finemente al coltello e metterli a raffreddare in frigo. Nel frattempo, far scolare bene la ricotta utilizzando la stamigna. Quando gli spinaci saranno freddi, strizzare anche loro con lo stesso tessuto. Riunire i due ingredienti in una larga terrina; unire lo spicchio d'aglio grattugiato, l'uovo, il pecorino, sale e pepe. Cominciare ad amalgamare gli ingredienti, assaggiando e sistemando di sale. Unire il pangrattato, modulando la quantità in base a questa massima di Pasquale: "l'impasto dovrà essere non troppo umido ma nemmeno troppo asciutto". In pratica, agire con buonsenso. Con l'impasto ottenuto, formare tante piccole polpette e sistemarle su di un piatto. Conservarle in frigo mentre si prepara la salsa.
Preparare la salsa. In un largo tegame, far appassire lo scalogno nell'olio. Unire la polpa di pomodoro e circa 300 g di acqua. Portare a bollore, salare, unire le foglie di basilico e incoperchiare. Far restringere la salsa, a fiamma allegra, per circa 10 minuti, poi immergere nel sugo le polpette e farle cuocere, coperte, per circa mezz'ora. Servirle con del buon pane casereccio.









1 commento:

  1. Ciao! Bella ricetta, mi ha fatto venire in mente una ricetta simile (ricordo a mente, non ce l'ho nei miei archivi) di gnocchetti agli spinaci, chissà se funzionerebbe...in ogni caso questa la proverò! Grazie come sempre per le idee

    RispondiElimina