Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 31 ottobre 2024

Crema di zucca con catalogna ripassata in padella

Ennesima variante della crema di zucca che cucino praticamente una volta a settimana per tutto l'inverno.  Questa volta ho voluto stemperare il gusto dolce della zucca abbinandolo a quello lievemente amarognolo della catalogna, arricchendo il tutto con una manciata di semi di zucca tostati e una cialda di parmigiano. 

CREMA DI ZUCCA CON CATALOGNA RIPASSATA IN PADELLA

Ingredienti per 2 persone
Per la crema di zucca
100 g di porro, solo il bianco
1 gambo di sedano verde
1 foglia di salvia
500-550 g di zucca Delica
300 ml di brodo vegetale
noce moscata
sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 noce di burro

Per la catalogna ripassata
1 piccolo cespo d catalogna
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo
sale
qualche fiocco di peperoncino rosso essiccato

Per decorare
2 cucchiai colmi di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di semi di zucca

Procedimento
Per la crema di zucca. Metodo tradizionale. 
Mondare la zucca, eliminando la buccia, i semi e i filamenti. Tagliare la polpa a dadini. Lavare con cura il porro, eliminando la prima guaina. Sfilare il gambo di sedano con il pelapatate. Lavare la salvia. Tagliare gli ortaggi a fettine sottili e far stufare in olio e burro con la foglia di salvia e due dita di brodo vegetale, prelevate dalla quantità totale. Quando il liquido sarà evaporato, unire la zucca e farla insaporire per un paio di minuti. Coprire con il brodo bollente e un buon pizzico di sale grosso, Cuocere, coperto e a fiamma moderata, per circa 25 minuti. Frullare con un mixer ad immersione; sistemare di sale e profumare con una grattatina di noce moscata. La crema dovrà essere abbastanza densa. Tenere in caldo.
Procedimento con il Monsieur Cuisine Plus.  Lavare il porro, eliminando la prima guaina. Tagliarlo in due o tre pezzi e metterlo nel boccale del Monsieur Cuisine Plus. Tritarlo con il tasto PULSE per pochi secondi, ad intermittenza. Sfilare il gambo di sedano usando il pelapatate. Tagliarlo in tre pezzi e aggiungerlo nel boccale. Dare qualche colpo a intermittenza sempre con PULSE. Con la spatola in dotazione, spingere il trito sul fondo del boccale. Aggiungere l'olio, il burro, la foglia di salvia e 50 ml di brodo vegetale. Impostare ROSOLARE a 100°C per 7'. Dopo 3 minuti unire la zucca, precedentemente mondata e tagliata a pezzetti con il coltello. Dopo la rosolatura, versare i restanti 250 ml di brodo vegetale bollente. Impostare REVERSE, 100°C, velocità 1 per 25 minuti. Una volta terminata la cottura, eliminare la foglia di salvia e frullare per 1 minuto a velocità crescente da 4 a 10. Essendo un mixer potentissimo, non ci sarà bisogno di passare la crema al setaccio. Assaggiare e sistemare di sale. Profumare con una generosa grattata di noce moscata.  La crema dovrà essere abbastanza densa. Tenere in caldo.
Per la catalogna ripassata in padella. Lavare molto bene l'ortaggio, eliminando la base. Dividere i gambi dalle foglie. Se i gambi fossero un po' grossi, dividerli a metà per la lunghezza. Scottarli in acqua bollente leggermente salata per 5'. Unire anche le foglie e continuare la cottura per 4 minuti circa. Scolare benissimo. In una padella scaldare l'olio evo con lo spicchio d'aglio, sbucciato e tagliato a metà. Unire il peperoncino in fiocchi e la verdura, facendola insaporire per pochi minuti. Conservare in caldo, eliminando l'aglio.
Per le chip di parmigiano. Stendere su un foglio di carta forno il parmigiano grattugiato, formando due cerchi. Cuocere in microonde per 1 minuto alla massima potenza. Lasciar raffreddare e staccare le cialde.
Tostare in padella antiaderente, per qualche minuto, i semi di zucca.
Presentazione del piatto. Versare la crema di zucca bollente in due ciotole o in due piatti fondi. Disporre al centro la catalogna ripassata, decorando con i semi di zucca tostati e le chip di parmigiano.



Nessun commento:

Posta un commento