Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 10 luglio 2023

Una fresca insalata

Quando le giornate cominciano ad essere afose e l'appetito deve essere un po' stimolato ecco venirci in aiuto le insalate miste, ricche di ingredienti freschi e stuzzicanti. In questa versione ci sono tanti elementi diversi che però si combinano in modo armonioso e rendono l'insalata un vero piatto unico.

UNA FRESCA INSALATA 

Ingredienti per 2 persone
1/2 melone
1 avocado 
succo di lime
1 pompelmo
un ciuffo di insalatine miste
qualche germoglio di alfa alfa
2 fette di salmone affumicato bio
4 gamberoni, privati del carapace ma conservando la coda e la testa
sale e pepe
poco olio per cuocere i gamberi

Vinaigrette alla senape: 1 cucchiaio di senape di Digione, sale fino, pepe nero appena macinato, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 3 cucchiai di olio extravergine. Mescolare la senape con il sale, il pepe e l'aceto. Aggiungere a filo l'olio, montando la salsa con l'aiuto di un piccolo frustino. Se non si usa tutta, versarla in un vasetto con coperchio e conservarla in frigo.

Per la salsina allo yogurt
un vasetto di yogurt naturale, intero
un pizzico di sale
un cucchiaino di olio extravergine d’oliva 
qualche filo di erba cipollina, tagliuzzata con le forbici 

Procedimento
Preparare la salsina allo yogurt mescolando tutti gli gli ingredienti e tenendola in frigo fino al momento dell'uso. Scottare in padella i gamberi con un filo d'olio, sale e pepe. Tenere da parte. Prendere il mezzo  melone, togliere semi e filamenti e tagliarlo a fettine sottili,  eliminando la scorza. Tagliare in due l'avocado; togliere il seme centrale e, con l'aiuto di un cucchiaio, prelevarne la polpa, tagliandola poi a fettine sottili. Irrorare con succo di lime per non farlo annerire. Pelare a vivo il pompelmo e tagliarlo a spicchi, eliminando anche la pellicina bianca che li riveste. In due grandi piatti individuali mettere al centro un ciuffo di insalatine miste e i germogli, condendo con un po' della vinaigrette.  Suddividere le fette di melone, l'avocado, il pompelmo, il salmone affumicato e i gamberoni sui due piatti. Mettere un po' di salsina allo yogurt in due ciotoline e accompagnare l'insalata con questo condimento.


2 commenti: