Un piccolo sfizio per aprire una cena estiva. Consiglio di suddividere il preparato in 6-8 bicchierini: una quantità maggiore potrebbe stancare, mentre un assaggio risulterà più stuzzicante. Fonte: Cuisine et Vins de France .
1/2 litro di succo di pomodoro (frullare pomodori maturi, senza pelle e semi)
1 bustina di agar-agar Midor (o 8 g di colla di pesce)
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio d'olio d'oliva
sale, pepe bianco
4 foglie di basilico + un ciuffo per guarnire
50 g di feta
8 olive nere snocciolate
una manciata di pinoli
Tagliare a striscioline il basilico. Mescolare l'agar-agar con metà del succo di pomodoro, portare a bollore e cuocere per 1 minuto. Ritirare dal fuoco e versare, poco alla volta, nel succo di pomodoro freddo, mescolando in continuazione.Condire con sale, pepe, olio d'oliva, succo di limone.Unire le foglioline di basilico tritate. Distribuire nei bicchierini e lasciar rapprendere a temperatura ambiente. Conservare in frigo fino al momento del servizio. Nel frattempo, tostare i pinoli a secco in un padellino. Tritare grossolanamente le olive. Al momento opportuno, decorare i bicchieri con la feta sbriciolata, le olive a pezzetti, i pinoli tostati e un ciuffo di basilico.
Annota bene: se si usa la colla di pesce, ammorbidirla per una decina di minuti in acqua fredda, strizzarla e aggiungerla a metà del succo di pomodoro riscaldato. Proseguire come spiegato sopra.
Sono da tempo alla ricerca di una gelatina di pomodoro che mi soddisfi ( e cioè che perda quel retrogusto acidulo che in questa preparazione sento sempre). Leggendo gli ingredienti, mi è venuta voglia di provare questa ricetta, anche perché mi piace l'idea della guarnizione "nature", senza altre sovrapposizioni di strati, intendo dire. Un dubbio veloce: l'agar agar riesce a solidificare anche fuori dal frigo vero? e se sì, in quanto tempo? E' che ho sempre problemi di spazio nel frigo e una soluzione del genere me ne risolverebbe un bel po'
RispondiEliminaGrazie e come sempre complimenti per il tuo blog
alessandra
ciao, Alessandra. Sì, l'agar-agar solidifica a temperatura ambiente e ci mette davvero poco tempo (ora non ti so quantificare, perché li ho preparati qualche giorno fa e ho pochissima memoria). In bicchierini piccoli dovrebbe metterci massimo un'ora. Nonostante l'aggiunta di un po' di succo di limone (non previsto dalla ricetta originale), la gelatina di pomodoro è rimasta dolce.Ho usato dei pomodori del giardino, varietà cuore di bue, che la grandinata di qualche notte fa ha miracolosamente risparmiato.
RispondiEliminaun abbraccio
eu
Eugenia, passare da queste parti è un piacere, si trovano sempre tanti spunti interessanti.
RispondiEliminaIo sono un pò scettica nei confronti dell'agar agar, tu lo consigli? Lo preferisci alla gelatina?
@ Lydia: grazie mille,sei sempre gentilissima. Con l'agar-agar sto facendo qualche esperimento e non posso ancora pronunciarmi. Ricordo che, anni fa, mi deluse alquanto. Tornerò sull'argomento a breve.
RispondiEliminaGrazie e a presto
eu
grazie. anch'io, al pari di lydia, sono un po' perplessa: ma visto che ci sei tu a fare gli esperimenti...;-) ne approfitto volentieri. grazie ancora per la risposta, lo proverò al più presto
RispondiEliminaale