Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 10 aprile 2021

La mia versione domestica del Gentleman's Relish

The Gentleman's Relish è un'antica specialità britannica simile alla pasta di acciughe, declinata in una versione un tantino più sofisticata.  Creata nel 1828 da un inglese espatriato a Parigi, Paul Osborn, che la presentò con grande successo al Paris Show Food del 1855, divenne immediatamente popolare, tra l'aristocrazia dell'epoca vittoriana ed edoardiana, come ingrediente da spalmare su fette di pane caldo appena tostato. Ricordo che anch'io, dopo averla vista usare in un episodio di The Two Fat Ladies dall'incantevole Jennifer Paterson, la comprai durante un viaggio a Londra, per poi dimenticarla in dispensa per anni. Leggendo gli ingredienti sulla scatolina, si evince che sono, in ordine decrescente di importanza:  acciughe salate,  burro salato, fette biscottate in briciole, acqua sale e spezie non meglio precisate. Nel web vengono date diverse ricette; esaminandole con attenzione ho scelto come traccia quella del sito British Food: A History, perché incontra meglio i miei gusti. Devo dire che si ottiene una crema saporita, dall'intenso aroma di pesce, leggermente piccante e speziata. Oltre che ad essere spalmata sul pancarrè tostato, per una merenda nostalgica del buon tempo antico, la vedo bene anche usata per arricchire di sapore il classico toast prosciutto/formaggio, oppure aggiunta alle uova strapazzate o per insaporire una zuppa di pesce o per confezionare i deliziosi salatini del gentiluomo.

LA MIA VERSIONE DOMESTICA 
del Gentleman's Relish


Ingredienti per ottenere circa 70 g di simil The Gentleman's Relish
25  g di acciughe sott'olio del mar Cantabrico (peso da sgocciolate)
40 g di burro, morbido
pepe di Caienna
pepe nero, appena macinato
pimento, in polvere
zenzero, in polvere
noce moscata, in polvere
cannella, in polvere
una fettina di spicchio d'aglio (mio ingrediente segreto)

Procedimento
L'operazione di può fare in un mortaio o mettendo tutto in un vasetto e lavorando con il frullatore ad immersione. Iniziare pestando con cura le acciughe, spezzettate, e l'aglio, Unire il burro, mescolando per formare una crema. Aggiungere le spezie, in proporzioni a piacere, mescolando tutto con cura Io ho messo circa 1/2 cucchiaino di pepe di Caienna (per dare un po' di sprint alla salsa), 1/4 di cucchiaino ciascuno di zenzero, pepe nero, pimento, noce moscata e una pizzicata di cannella. Leggendo tra i commenti sul sito The British Food: A History, un utente che aveva lavorato presso l'azienda produttrice diceva che nella specialità è presente anche l'alloro (presumo secco e in polvere). 
Versare la salsa in un vasetto di vetro e conservarla in frigo per un massimo di 15 giorni.





2 commenti:

  1. ... buona sui crostini da mangiare con aperitivo, gin and tonic o negroni o il caro vecchio prosecchino :) , ste

    RispondiElimina
  2. Pure su due spaghettini non dovrebbe starci male.

    RispondiElimina