Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 9 dicembre 2020

Biscotti Linzer alla confettura di lamponi

Il giorno dell'Immacolata (8 Dicembre) segna per molti l'inizio dei preparativi per il Natale: si mettono le luci all'esterno e all'interno della casa, si fa l'albero o il Presepe o tutti e due. Noi, quest'anno, siamo partiti con largo anticipo, decorando l'esterno con tante luci fin dalla metà di novembre: volevamo dare un segno di speranza e di attesa di tempi migliori. Ieri, invece, ci siamo dedicati alla preparazione dei biscotti, con grande gioia della mia nipotina che ha intagliato e decorato la pasta frolla che avevo preparato qualche ora prima. Tra risate, sottofondi musicali ad hoc per l'occasione, spruzzi di farina e ghirigori improbabili sui biscottini sono passate un paio d'ore memorabili. Ecco la seconda ricetta. Si tratta di frollini fatti con un impasto tipo torta Linzer, profumati di cannella, che a fine cottura vengono accoppiati mettendo in mezzo un poco di confettura di lamponi. Squisiti.
 

BISCOTTI LINZER ALLA CONFETTURA DI LAMPONI
adattamento di una ricetta del sito Mon week-end en Alsace


Ingredienti
200 g di farina 00 
100 g di zucchero a velo 
150 g di burro 
100 g di mandorle tritate (non pelate) 
1 cucchiaino di cannella in polvere 
1 cucchiaio di cacao amaro
un pizzico di sale 
la scorza grattugiata di 1/2 limone 
1 uovo 
confettura di lamponi 

Procedimento
In una ciotola unire la farina, lo zucchero a velo, la cannella, il cacao, le mandorle, il pizzico di sale e la scorza di limone. Incorporare il burro a pezzi e sabbiare l'impasto tra le mani. Aggiungere l'uovo e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Appiattire l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 4 mm circa e riporre in frigo per almeno 1 ora. Preriscaldare il forno a 180 ° C. Prendere l’impasto dal frigo e ritagliare le forme con uno stampino per biscotti (ricordarsi di tagliare tanti frollini interi quanti sono quelli fantasia). Rimpastare gli scarti e tagliare le forme fino ad esaurimento dell’impasto. Cuocere ogni infornata per ca. 10-12 minuti. Lasciare raffreddare. Mettere un po' di confettura al centro del biscotto intero e sovrapporvi quello con l'intaglio al centro, che si sarà precedentemente cosparso di zucchero a velo.

Annota bene: se volete conservare a lungo i biscotti, teneteli chiusi in un contenitore a chiusura ermetica e farciteli con la confettura solo al momento della degustazione.




2 commenti:

  1. Adoro la Linzer Torte! Sicuramente adorerò anche la versione biscotto. Che nonna dolce che sei! Chissà come si sarà divertita tua nipote!

    RispondiElimina