Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 12 febbraio 2024

Hummus di avocado

Una salsa velocissima da preparare, molto fresca e ideale da servire per un aperitivo leggero, insieme a un calice di spumante. L'ho vista preparare da David Perissinotto, cuoco diventato celebre su Instagram al grido di "massa bon!". Io ho solo cambiato qualche dose, aggiunto il succo del lime al posto del limone e messo un tocco lieve di cumino in polvere che, secondo me, con l'avocado ci va a nozze.

HUMMUS DI AVOCADO 


Ingredienti per 2-3 persone
1 avocado maturo
il succo di 1/2 lime
scorza grattugiata di limone
1 piccolo spicchio d'aglio; sbucciato, privato dell'anima e grattugiato
6 cucchiai di acqua
1 lattina piccola di ceci lessati (peso netto 125 g)
un pizzico di sale
un pizzico di cumino in polvere
2 rametti di prezzemolo (le foglie)
olio extravergine q.b.

foglie di prezzemolo
fette di pane millesemi, leggermente tostate e tagliate a rettangolo


Procedimento
In un contenitore alto e stretto mettere la polpa di avocado, il succo di lime, un po' di scorza di limone, l'aglio grattugiato, un cucchiaio di olio evo e tre cucchiai di acqua fredda. Frullare fino a ridurre tutto in crema. Aggiungere i ceci, il sale, il cumino, le foglie di prezzemolo, un altro cucchiaio d'olio e altri tre cucchiai di acqua (regolarsi con l'acqua in base alla densità della salsa che si vuole ottenere). Frullare di nuovo per ottenere una salsa cremosa. Disporre la salsa al centro del piatto; decorarla con un filo d'olio, una grattugiata di scorza di limone e qualche foglia di prezzemolo. Contornarla con le fettine di pane millesemi.

Nessun commento:

Posta un commento