Ci siamo presentati sul posto di buon mattino, per poter osservare con calma i numerosissimi stand e decidere con cognizione di causa gli acquisti. La scelta di uscire al mattino è stata lungimirante poiché, nel pomeriggio, un violento acquazzone si è abbattuto sulla zona, con le immaginabili conseguenze per visitatori ed espositori.Prima tappa davanti al "Vivaio la Campanella" di Cervarese S. Croce (PD), specializzato in rose antiche e clematidi. Qui ho trovato la tanto ricercata e desiderata Clematis Armandii Snowdrift, prontamente acquistata, insieme ad una bellissima e profumata rosa Blush Noisette.
Tra le aromatiche sono riuscita a scovare l'aglio orsino, sempre ricercato e mai trovato nei vivai a cui mi rivolgo solitamente. Le sue foglie, dal delicato sentore d'aglio , servono ad insaporire molti piatti, tra i quali le frittate.
Quest'anno non ho saputo resistere alla tentazione e mi sono comprata un articolo della Cappelleria Regge di Torino (prontamente dimenticato a casa di mia madre...). Davvero magnifici questi cappelli, di ottima fattura e molto originali.
Questo stand merita una menzione particolare: L'azienda Anaïs, di Veronique Vienne, è specializzata in fiori artificiali di alta gamma in grado di illudere gli occhi e anche il tatto, tanto sono simili a quelli naturali.
Presso lo stand dell' Azienda Agricola Oranami di Pizzocorno (PV) abbiamo acquistato delle tome prodotte con latte di capra e di mucca molto buone.
che bell'ambiente!
RispondiEliminati sei rifornita di profumi e aromi? e il cappello l'hai preso?
chiccherie da ascot eh?
Non sapevo che c'era questa manifestazione, altrimenti sarei venuta anch'io, Cusago è a un tiro di schioppo da casa mia e alla Viridea ci vado ogni 3 x 2.
RispondiEliminaGrazie per la carrellata di foto.
Un abbraccione
Mandi
Accidenti, l'avessi saputo sarei venuta di corsa.
RispondiEliminaQuel cappelli verdi sono strepitosi
Caspiterina, capitata da te per caso, ho avuto una bellissima sorpresa, non sapevo di questa mostra mercato. é annuale? il prossimo anno non mancherò! Sono ad un tiro di schioppo per perdermela ancora!
RispondiEliminaGrazie per l'informazione
Ciao
Che invidia!!!Un sogno questa esposizione!
RispondiElimina@ papavero: davvero chiccherie da Ascot! Comprato sobrissimo cappello (nero-tanto per cambiare) in tessuto impermeabile, simile a quello viola che indossa la ragazza in maglioncino azzurro e jeans ma, per colmo di sobrietà, SENZA fiore. ;)))
RispondiElimina@ rosetta: anche tu cliente di Viridea? Io ci vado quasi tutti i week end, anche solo per lustrarmi gli occhi.
@ Lydia: ciao! Giardini nel tempo è l'antipasto che precede ORTICOLA, importante mostra mercato che si terrà dall'8 al 10 maggio prossimi a Milano, presso i giardini pubblici di via Palestro. Se ti piacciono queste cose non te la perdere!
@ Ale: ciao e benvenuta. Questa mostra è alla terza edizione e, visto il successo, credo tornerà anche l'anno prossimo. Tieni d'occhio il calendario della proloco di Cusago http://www.prolococusago.org/calendario.htm
e troverai tutti gli appuntamenti aggiornati.
@ Saretta: davvero bella questa mostra, con stand di alto livello e frequentatissima dagli appassionati. Quest'anno, allo stand del vivaio La Campanella, ho conosciuto una signora molto esperta che, insieme al vivaista, ha saputo consigliarmi con grande competenza la rosa adatta alle mie esigenze. Devo dire che tutti quanti gli espositori sono stati gentilissimi, prodighi di spiegazioni e consigli, senza nulla pretendere.
n abbraccio
eu
Che beeelli quei cappeeelli :O si può averne uno? O_o
RispondiElimina@ Daphne: ma certo!
RispondiEliminaun abbraccio e benvenuta.
eugenia
Giardini nel tempo si dovrebbe svolgere sempre la prima settimana di aprile.
RispondiEliminaPurtroppo il prossimo anno coincide con la Pasqua e non sappiamo se mantenere la data o rinviarla di una settimana.
Stiamo anche pensando di farla di due giorni.
Ciao
Flor.Fenix
grazie delle preziosa informazione.
RispondiEliminaspero di incontrarti alla prossima manifestazione di Giardini nel Tempo.
ciao
eugenia
‘ GIARDINI NEL TEMPO ‘
RispondiElimina10-11 APRILE 2010
CUSAGO - MI
Vivaisti d’eccellenza, provenienti da diverse regioni, parteciperanno alla IV manifestazione florovivaistica "Giardini nel Tempo"a Cusago (MI).
Vista la grande affluenza di pubblico della precedente edizione, la mostra si svolgerà in due giornate: sabato 10 e domenica 11 aprile 2010 .
Nei prati che circondano il Castello Visconteo, saranno proposte piante rare, collezioni botaniche, rose antiche, erbacee perenni, aromatiche, orchidee, frutti antichi, ecc. .
L’evento ha come fine la condivisione e la divulgazione di un patrimonio botanico raro e specifico e si rivolge oltre che ad un pubblico esperto anche a chi si accosta per la prima volta al mondo delle piante.
Sono previsti incontri a tema con i vivaisti con il seguente programma:
Le nuove varietà da aiuola e da balcone
relatore dr. Pietro Terzano
Floricoltura Fenix
sabato 10 ore 15,00
Il giardino di perenni al risveglio primaverile
relatori Tullio Destefano e Valentina Povero
L'Erbaio della Gorra
sabato 10 ore 16,00
Peonie, quali, dove e come piantarle
relatore Giovanni Buffa
del vivaio G&G BUFFA
domenica 11 ore 10,00
Le orchidee: la coltivazione in casa
relatore Giancarlo Pozzi
L'orchideria di Morosolo
domenica 11 ore 11,00
Riproduzione e cura delle piante da frutto
relatore Daniele Viola
Az.agr.vivaistica Viola
domenica 11 ore 15,00
L’ ingresso alla mostra e la partecipazione ai corsi sono gratuiti.
Orario:
sabato 10 inizio ore 12,00 termine ore 19,30
domenica 11 inizio ore 9,00 termine ore 19,30
www.giardinineltempo.it
info@giardinineltempo.it
info 3290597304
Grazie delle informazioni, Piero. Ci vediamo senz'altro.
RispondiEliminaeugenia