Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 1 settembre 2019

Antipasto con i fichi, bûche de chèvre e tapenade

ANTIPASTO CON I FICHI
bûche de chèvre e tapenade maison
Nostra figlia, di ritorno dal lago, ci ha portato un cestino di fichi provenienti dall'albero dello zio Luigi. La leccornia e' attesa e desiderata per un anno intero, non so se mi spiego! Alcuni li ho presentati così: sul piatto da portata, un cerchio di fichi sbucciati alternati a rondelle di bûche de chèvre (formaggio francese di capra); al centro, una ciotola di tapenade maison. Per accompagnare, fettine di  una buonissima baguette a lievitazione naturale. 

Visto che nel corso del tempo ho leggermente modificato la ricetta della tapenade che avevo pubblicato anni fa sul blog, riporto le dosi correnti:

TAPENADE MAISON 2019

Ingredienti
200 g di olive taggiasche, denocciolate, conservate sott'olio
2 filetti di acciuga sott'olio
una manciata di capperi, dissalati
1 fettina di aglio (o uno spicchio molto piccolo)
4 o 5 rametti di timo fresco
1 spiga di lavanda (solo i fiori)
1 cucchiaio di brandy (o cognac)
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
Scolare le olive dall'olio di conservazione. Lavare il timo; asciugarlo e sfogliarlo. Nel boccale del robot da cucina mettere le olive, le acciughe, i capperi e l'aglio. Frullare per ridurre tutto in una pasta granulosa. Unire il timo e i fiori di lavanda. Frullare per qualche secondo, aggiungendo a filo l'olio fino alla densità desiderata. Completare con il brandy. Versare tutto in una ciotola, dare ancora una mescolata e portare in tavola.



4 commenti:

  1. eugenia, se tu vedessi le cose che vengono spacciate per fichi qui :)
    --- tapenade: ottima... identica a come la faccio io.. a volte aggiungo anche un sospetto buccia arancia..
    ste

    RispondiElimina
  2. Anche qui, caro Stefano, vendono cose orribili a prezzi da pazzi. Ottimo il suggerimento della buccia d'arancia, me lo segno.

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissimo e di gran gusto

    RispondiElimina