Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 20 maggio 2006

L'antro delle meraviglie


Il negozio Beretta è uno tra i più antichi di Milano: aperto nel 1800, è l’antro delle meraviglie per chi, come me, è appassionato di cucina e non sa resistere alla tentazione di comprare sempre nuovi accessori, pentolame, coltelleria e tutto quanto rende piacevole e migliore il risultato dei nostri sforzi di chef dilettanti. L’atmosfera è d’altri tempi.





Entrando, sulla destra, l’attenzione viene subito richiamata da una parete coperta da stampi per dolci di tutti i generi. Più sopra, campeggia la foto, con dedica, della cantante lirica Renata Tebaldi, cliente affezionata e “grande signora”, come mi ha assicurato il simpaticissimo signor Beretta, proprietario dell’emporio. L’artista, infatti, abitava in zona ed entrava molto spesso a fare acquisti nel negozio. Se c’era gente, aspettava educatamente in un angolo il suo turno, senza pretendere trattamenti di favore e corsie preferenziali. Spingendosi più all’interno, c’è un’altra stanza stracolma di ceramiche da tavola, bicchieri e altre stoviglie. Su uno scaffale, diversi antichi libri di cucina.






Al centro del negozio ci sono ancora scaffali pieni di ogni ben di Dio, impastatrici delle migliori marche, stampi da crostata di tutte le circonferenze e con fondo mobile, stampi personalizzati con i numeri e mille altri oggetti interessanti.





Sulla sinistra, dietro il bancone, il proprietario. Una persona davvero cordiale, che si esprime con arguzia in dialetto milanese, cosa sempre più rara oggidì. Alle sue spalle, altre mercanzie: termometri analogici e digitali, caramellometri, pinze e pinzette, aggeggi sconosciuti. Sul fondo, da una porta semiaperta, occhieggiano le divise bianche da cameriere. Un posticino da tornare a visitare.
BERETTA
Via Bergamini, 5
MILANO
tel: 02 58304131
fax: 02 58301511
email: alberghieraberetta@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento