Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 6 febbraio 2023

Pasta al forno

Avevo dei nodini di mozzarella giunti all'ultimo giorno utile per il consumo ma non volevo utilizzarli al naturale. Ho così  pensato al comfort food per eccellenza, quella pasta al forno che risolve brillantemente ogni dilemma su come far fuori un po' di avanzi. 

PASTA AL FORNO 

Ingredienti per 2 o 3 persone
180 g di pasta corta (io ho usato penne di kamut)
120 g circa di prosciutto cotto
200 g di mozzarella
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
burro q.b.
Per la besciamella
30 g di burro
30 g di farina 00
500 ml di latte fresco intero
un pizzico di sale
noce moscata grattugiata

Procedimento
Lessare la pasta in acqua bollente salata e scolarla molto al dente. Nel frattempo, preparare la besciamella facendo sciogliere in un tegame il burro. Unire la farina, stemperandola molto bene. Dopo un minuto, versare il latte freddo in modo graduale, mescolando costantemente con una frusta.  Quando la salsa avrà raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e cuocerla per 5 o 6 minuti. Salarla e profumarla con un po' di noce moscata grattugiata. Scolare la mozzarella dal liquido di conserva e tamponarla con della carta da cucina. Tagliarla a dadini. Tagliare a striscioline il prosciutto cotto. Scolare la pasta e condirla immediatamente con i 3/4 della besciamella, unendo anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, la mozzarella e il prosciutto. Versare tutto in una pirofila da forno abbondantemente unta dl burro. Spargervi sopra la besciamella rimasta e spolverare con l'ultimo cucchiaio di parmigiano grattugiato. Completare con qualche fiocchetto di burro. 
Cuocere in forno caldo, ventilato, a 185°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà ben gratinata.




Nessun commento:

Posta un commento