Perché si chiami proprio "alla tedesca" e non, per esempio, "all'austriaca" non mi è dato sapere. Così l'ho letta su un ricettario dei primi anni Ottanta e così ve la riporto. Un buon dolce, rapido, di sicura riuscita. Importantissima la qualità delle mele: renette o, nel mio caso, le splendide ruggine. Dà il meglio di sé gustata in giornata.
70 g di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
50 g di burro, liquefatto e freddo
150 g di farina 00
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte
3 grosse mele (750 g ca)
sentore di cannella
pangrattato
Imburrare una tortiera (diametro 24 cm) e cospargerla di zucchero e pangrattato. Sbucciare le mele, dividerle in quarti, togliere loro il torsolo e incidere la parte convessa di ogni quarto con tagli profondi, senza tuttavia arrivare alla base. Montare le uova con lo zucchero per almeno 5 o 6 minuti, finché si otterrà un composto bianco e soffice. Unire, piano piano, il burro, sempre battendo a bassissima velocità. Incorporare anche la farina, precedentemente setacciata con il lievito, il sale e la cannella. Versare l'impasto nella tortiera, disporre le mele a corona sulla superficie del dolce, cospargendole con due cucchiaini di zucchero. Infornare e cuocere a 180°C per circa 40-45 minuti. Per una migliore presentazione, pennellare le mele con un po' di gelatina di albicocche.
Sì, è la classica "apfelkuchen" tedesca. La versione austriaca (deliziosa) prevede l'aggiunta di briciole sulla superficie, difatti si chiama "apfelkuchen mit streusel" :-)
RispondiEliminaComplimenti per le ricette.
Molto interessante. Quindi,se non ho inteso male, la versione austriaca prevede una base morbida, le mele e le briciole croccanti in superficie. Super!
RispondiEliminagrazie, Fede, della visita e del commento. Spero di rileggerti presto
eugenia
cosa sono le briciole croccanti?
RispondiEliminaciao, maria cipolla. le briciole croccanti sono meglio conosciute come "crumble", un composto a base di burro zucchero e farina lavorato in modo grossolano, al punto da formare delle grosse briciole. Questi bricioloni, generalmente, si spargono sulla superficie del dolce e, cuocendo, diventano una massa croccante che crea un piacevole contrasto con la morbidezza del ripieno.
RispondiEliminaGrazie di cuore per la spiegazione.
RispondiEliminaBuona serata
maria cipolla
mmm... che bontà dall' aspetto sembre delizioSA
RispondiEliminacon i vostri gentili commenti mi avete fatto venir voglia di ripreparare questa torta. Ora poi ci sono le mele giuste...
RispondiEliminagrazie e a presto