Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 11 aprile 2023

Tagliolini zafferano e basilico alla moda di Orsy

Semplici e deliziosi, come nello stile della cara Orsy. La ricetta la conservavo da tempo ma l' ho messa in pratica per  la prima volta solo ieri, per il Lunedì dell'Angelo, riscuotendo un vivo apprezzamento.  Brava Orsy, sei sempre nella mia memoria.


TAGLIOLINI ZAFFERANO E BASILICO 
alla moda di Orsy 


Ecco la ricetta, scritta con l'inconfondibile stile di Orsy.
Pronti davvero in un attimo: forse un po' snob ma molto simpatici. tempo: quello di cottura dei tagliolini Per 4 persone 400 g di tagliolini all'uovo freschi 70 g di burro 1 bustina di zafferano in polvere (o, meglio, un pizzico di pistilli di zafferano) 4 cucchiai di panna fresca 12 foglie di basilico spezzettate con le dita sale, pepe bianco Mentre la pasta cuoce: in un padellino fate fondere il burro, unite lo zafferano, lasciatelo soffriggere molto dolcemente per un paio di minuti. Aggiungete la panna e il pepe. Scolate i tagliolini, conditeli con la salsetta, aggiungete il basilico, mescolate rapidamente e servite. 
Sconsigliato il formaggio. 
Orsy

Le mie dosi per 2 persone
125 g di maccheroncini di Campofilone (pasta all'uovo secca)
40 g di burro
1 bustina di zafferano 
4 cucchiai di panna fresca
8 foglie di basilico
sale
pepe bianco, macinato al momento

Procedimento
Seguire alla lettera la ricetta di Orsy, salando leggermente. Una volta scolata al dente la pasta, farla insaporire nella salsa, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolando rapidamente per non farla asciugare.








2 commenti:

  1. Ciao Eugenia, ma che bella idea! Queste sono le ricette semplici e sfiziose che preferisco, la provo sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto. Le ricette della Orsy si possono fare a occhi chiusi perché il successo è garantito. Un abbraccio.

      Elimina