Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 30 gennaio 2021

Spaghetto quadrato con sugo di branzino

A volte, le ricette semplici e veloci sono anche quelle di maggiore soddisfazione. Avevo in freezer due filetti di branzino piuttosto grossi e non avevo voglia di cucinarli nel solito modo (infarinati e cotti in burro e salvia). Dopo averli fatti scongelare in frigo, li ho privati della pelle; tagliati a pezzetti e saltati in padella con dei dolci pomodori datterino. Il sugo ha condito dei grossi spaghetti quadrati  integrali.

SPAGHETTO QUADRATO CON SUGO DI BRANZINO

Ingredienti per 2 persone
140 g di spaghetto quadrato integrale
2 filetti di branzino
1 scalogno, mondato e tritato finemente
le foglioline di qualche rametto di maggiorana
250 g di pomodori datterino, lavati e tagliati in due
2 dita di vino bianco secco
sale fino q.b.
pepe nero dal mulinello
olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento
Levare la pelle ai filetti di branzino ed eliminare le eventuali lische. Tagliare i filetti in piccoli rettangoli. In una larga padella (io uso un wow in acciaio) scaldare 2 cucchiai di olio e farvi rosolare brevemente il pesce. Salare; sfumare con il vino e, dopo un minuto, togliere il pesce quando non sarà ancora cotto del tutto. Ripulire la padella e metterci ancora 2 cucchiai di olio. Farvi appassire dolcemente lo scalogno; aggiungervi poi la maggiorana e  i pomodori (spremerli un po' per eliminare i semi) e farli saltare brevemente. Salare. Rimettere il branzino in padella e farlo riscaldare. Lessare al dente la pasta; scolarla e spadellarla nel sugo per qualche istante. Completare con una macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento